Kia: al CES 2019 debutterà la guida emozionale

Al CES 2019 Kia proverà a portare la guida autonoma a un nuovo livello presentando una tecnologia pensata per il benessere di chi si trova a bordo.

Kia: al CES 2019 debutterà la guida emozionale

di Giuseppe Cutrone

04 Gennaio 2019

Dalla guida autonoma alla guida emozionale, per Kia il futuro è già passato. Le auto guidate dall’intelligenza artificiale non sono ancora diventate una realtà di tutti i giorni, ma c’è già chi prova a guardare avanti e quel qualcuno è proprio il marchio coreano, che al CES 2019 presenterà delle innovative soluzioni pensate per portare ad un nuovo livello la guida automatizzata.

La tecnologia in questione è frutto della collaborazione tra Kia, il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e il gruppo Media Lab’s Affective Computing e si identifica con la sigla R.E.A.D., un acronimo che sta per Real-Time Emotion Adaptive Driving.

Stando a quanto spiegato da Albert Biermann, President and Head of Research & Development Division di Kia Motors: “R.E.A.D è un sistema pensato per la mobilità futura che mira a creare una maggiore interazione fra auto e persone all’interno dell’abitacolo. Grazie a R.E.A.D. sfruttando nuove tecnologie di controllo del veicolo e grazie a un’intelligenza artificiale capace di riconoscere l’emotività, sarà possibile ottenere una comunicazione continua tra passeggeri e veicolo attraverso il linguaggio non espresso delle emozioni, creando uno spazio che dialoga costantemente e in tempo reale con i sensi umani”.

R.E.A.D. è un sistema che si avvale dell’intelligenza artificiale per osservare e “comprendere” lo stato emotivo di chi è all’interno della vettura, per poi adattare l’ambiente e garantire quindi un’esperienza di guida più rilassata e piacevole.

L’abitacolo viene “plasmato” sull’umore di chi è a bordo grazie a delle tecnologie capaci di agire sulla percezione dei sensi delle persone. Il risultato, secondo Kia, è tale da spostare l’attenzione dalla guida autonoma in sé, che viene vista come una soluzione data per ormai per assodata, al miglioramento dell’esperienza d’uso del veicolo da parte dei passeggeri.

Per capire meglio come R.E.A.D. funziona sarà necessario seguire la presentazione che il costruttore coreano e i suoi partner terranno alla prossima edizione del Consumer Electronics Show che prenderà il via l’8 gennaio nella classica cornice di Las Vegas. Per l’occasione, i visitatori dell’evento potranno accedere alla “Space of Emotive Driving“, una mostra interattiva pensata proprio per mostrare i più recenti sviluppi nel campo della futura mobilità intelligente.

Tutto su: KIA