Guida autonoma: siglato accordo di partnership fra Renault e Sanef

Francesco Giorgi
10 Luglio 2017
45 Foto
renaultsanef

La tecnologia V2X permetterà agli autoveicoli una migliore comunicazione con le infrastrutture esterne. Nello specifico, una prima fase del progetto riguarderà il passaggio “intelligente” e in tutta autonomia della vettura ai caselli autostradali.

Una nuova frontiera di approccio alle tecnologie di guida autonoma, che oltre alla comunicazione fra veicoli si pone quale ulteriore step il “dialogo” fra autovettura e infrastrutture esterne: è quanto indica Renault, in queste ore, in una nota che rende noti i dettagli dell’accordo di collaborazione siglato fra il Gruppo Renault e Sanef, società che fa capo ad Albertis per la gestione della rete autostradale nelle regioni del nord e dell’est della Francia .

La partnership Renault – Sanef si basa sulle funzionalità della piattaforma multimediale V2X (Vehicle – to – Everything) che consente al singolo veicolo l’interfaccia con le altre vetture e con le infrastrutture (barriere, semafori, cantieri, centri di raccolta dati).

Nello specifico, l’agreement Renault – Sanef avrà, quale prima applicazione pratica, il pagamento automatizzato dei pedaggi autostradali: esattamente un anno fa, l’intervento congiunto della Marque à Losanges e del concessionario autostradale si era concretizato in un progetto-pilota per lo studio del comportamento “in autonomo” dei veicoli nelle fasi di avvicinamento alle barriere autostradali e alle aree operative connesse. La sperimentazione, condotta in Normandia lungo un tratto dell’autostrada A13, proeguirà nella fase di test fino alla metà del 2018.

“Siamo dell’avviso che l’implementazione della guida automa debba andare di pari passo con lo sviluppo delle infrastrutture esterne, per migliorare ulteriormente la sicurezza reciproca – spiegano Mathieu Lips e Edouard Fischer, rispettivamente responsabile per Renault dell’innovativo progetto congiunto e direttore della Divisione Tecnologie e Sistemi di Sanef.

Le modalità del progetto sono, nell’esecuzione pratica, piuttosto semplici: sulla scorta della filosofia “eyes off – hands off” che risiede alla base delle tecnologie di guida autonoma (e, di conseguenza, dei dispositivi di comunicazione veicolo – veicolo e veicolo – infrastrutture), l’autovettura che si avvicini alla barriera autostradale conoscerà “in anticipo” la corsia più agevole da seguire, dopo avere proceduto – in una frazione di secondo – all’elaborazione di alcuni dati essenziali al sistema: intensità del traffico e percorso effettuato su tutti.

Questa fase serve ad ottimizzare i tempi di percorrenza al casello, perché indica al veicolo quale direttrice imboccare. Il tutto, “ovviamente”, nel rispetto dei limiti di velocità. Lo stesso procedimento, con in più l’attivazione della funzionalità di attenzione al flusso dei veicoli, viene attuato all’uscita dalla barriera.

Il Gruppo Renault non è, al momento, l’unico big player del comparto automotive impegnato nello sviluppo della tecnologia V2X: nei giorni scorsi, Volkswagen aveva comunicato che, dal 2019, il V2X sarà implementato a bordo di alcuni modelli della propria lineup con l’adozione dello standard pWLAN (“publicWLAN”). Inizialmente, il progetto VW ne prevede l’attivazione per determinate funzionalità infotraffico, specialmente riguardo alle condizioni di intenso traffico.

Renault Espace MY 2017: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Renault Espace: il teaser ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • renault-clio-sporter-1-5-dci-8v-90cv-startstop-energy
    8.497 €
    RENAULT Clio Sporter 1.5 dCi 8V 90CV Start&Stop Energy
    Diesel
    172.000 km
    03/2015
  • renault-megane-megane-dci-8v-110-cv-energy-intens-2
    15.500 €
    RENAULT Megane Mégane dCi 8V 110 CV Energy Intens
    Diesel
    83.000 km
    04/2018
  • renault-clio-1-2-75cv-gpl-5-porte-live-5
    6.900 €
    RENAULT Clio 1.2 75CV GPL 5 porte Live
    Benzina/GPL
    180.000 km
    02/2013
  • renault-master-2-5-dci-pc-ta-furgone-ice
    9.690 €
    RENAULT Master 2.5 dCi PC-TA Furgone Ice
    Diesel
    1.750.000 km
    04/2010
  • renault-trafic-9-posti-passolungo-km-88-600-doppio-clima
    26.000 €
    RENAULT Trafic 9 POSTI PASSOLUNGO KM 88.600 DOPPIO CLIMA
    Diesel
    88.600 km
    04/2018
  • renault-master-130cv-ribaltabile-3150x2050-km104676-prezzoiva
    26.850 €
    RENAULT Master 130CV RIBALTABILE 3150X2050 KM104676, PREZZO+IVA
    Diesel
    104.676 km
    06/2019
  • renault-clio-1-5-dci-8v-90cv-startstop-5-porte-energy-2
    10.500 €
    RENAULT Clio 1.5 dCi 8V 90CV Start&Stop 5 porte Energy
    Diesel
    105.000 km
    05/2015
  • renault-trafic-8-posti-16-mjt-145-doppio-clima-prezzoiva
    26.950 €
    RENAULT Trafic 8 POSTI 16 MJT 145 DOPPIO CLIMA - PREZZO+IVA
    Diesel
    111.231 km
    11/2016
  • renault-clio-sce-75-cv-5-porte-intens
    14.500 €
    RENAULT Clio SCe 75 CV 5 porte Intens
    Benzina
    18.000 km
    02/2020
page-background