Elon Musk: la guida totalmente autonoma debutterà entro due anni

IlCEO di Tesla ha annunciato che la guida totalmente autonoma di livello 5 debutterà sul mercato entro il 2019.

Elon Musk: la guida totalmente autonoma debutterà entro due anni

di Francesco Donnici

04 maggio 2017

IlCEO di Tesla ha annunciato che la guida totalmente autonoma di livello 5 debutterà sul mercato entro il 2019.

Attualmente sul mercato vengono distribuite automobili che vantano sistemi di guida autonoma di livello 2, presto però la situazione si evolverà con il debutto della nuova generazione dell’Audi A8 che dovrebbe essere equipaggiata con dispositivi certificati di livello 3. La vera rivoluzione su questo tema arriverà però entro due anni, almeno secondo quanto prometto da Elon Musk, eclettico e vulcanico  imprenditore, nonché  fondatore di Tesla, brand californiano specializzato in vetture a trazione elettrica.

Secondo quanto dichiarato da Musk, entro il 2019 Tesla lancerà sul mercato dal prima vettura dotata di guida totalmente autonoma che risponderà al livello 5. Con questa mossa, il CEO di Tesla ha lasciato completamente di stucco la concorrenza, come ad esempio Bmw che aveva annunciato che questo tipo di tecnologia  non sarebbe stata disponibile prima di 10 anni.

Con le auto dotate di guida totalmente autonoma di livello 5 il guidatore non dovrà più preoccuparsi della guida manuale, lasciando questo compito al computer della propria automobile e nel frattempo magari schiacciare un pisolino o leggere un libro senza alcun problema. Per dimostrare le capacità di questa futura tecnologia, l’imprenditore sudafricano starebbe progettando un viaggio coast to coast negli Stati Uniti con una vettura 100% autonoma che potrebbe essere organizzato già entro la fine di quest’anno.