Renault Espace e Talisman 4Control: quattro ruote sterzanti

Giorgio Dall'Olio
29 Aprile 2016
61 Foto
Renault Espace e Talisman 4Control: quattro ruote sterzanti

Facendo (contro)sterzare anche le ruote posteriori, anche le ammiraglie della Casa francese riescono a destreggiarsi come le compatte.

Facendo (contro)sterzare anche le ruote posteriori, anche le ammiraglie della Casa francese riescono a destreggiarsi come le compatte.

Vedendo le dimensioni di Renault Espace e Talisman, lunghe rispettivamente 4.86 e 4.85 metri, la prima cosa cui si pensa è il viaggiare comodi, con tanto spazio a bordo, un assetto comodo e una guida tipicamente francese, molto molleggiata e poco incline a chi invece al volante ha anche intenzione di godersi qualche tratto stradale ricco di curve.

 È invece proprio qui che il sistema di Quattro ruote sterzanti 4Control interviene, consentendo – in abbinamento al controllo di sospensioni e logiche di sterzo e cambiata diverse Multi-Sense – di passare da modalità votate al Comfort e al risparmio (Eco) a quelle in cui lo sterzo e le sospensioni si irrigidiscono e il sistema di quattro ruote sterzanti, a una velocità superiore ai 70km/h (a partire da 50km/h in modalità Comfort, e 60km/h in Neutral), anziché controsterzare segue la direzione delle ruote anteriori, con un angolo che arriva fino a 3,5 gradi.

A trarne beneficio non è solo la sportività, ma anche la sicurezza, un tema sempre particolarmente caro a Renault: tramite il sistema 4Control è possibile far intervenire più tardi i controlli di stabilità elettronici, e nel caso di una manovra di emergenza, farli collaborare con il sistema di modo da garantire una maggiore stabilità e reattività.

In modalità Sport, tramite un’angolazione dello sterzo di trenta gradi è possibile percorrere una normale rotatoria – mentre con un giro completo giá si riesce a fare un’inversione a U; un aspetto estremamente interessante, siccome il raggio di sterzata di Talisman 4Control, di 10.8 metri, è identico a quello della piccola Clio, più corta di 80cm – e paragonabile a quello di Espace, che è di 11.1 metri.

Il sistema è di serie sulle versioni Initiàle, mentre sulle altre ha un costo di circa 1900 euro – una cifra che dopo aver provato il funzionamento del sistema ognuno probabilmente sarà ben disposto a investire, e come già avviene sul 70% delle 2000 Espace vendute.

Renault Espace 2015, primo contatto

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Renault Espace: il teaser ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • renault-clio-sporter-1-5-dci-8v-90cv-startstop-energy
    8.497 €
    RENAULT Clio Sporter 1.5 dCi 8V 90CV Start&Stop Energy
    Diesel
    172.000 km
    03/2015
  • renault-megane-megane-dci-8v-110-cv-energy-intens-2
    15.500 €
    RENAULT Megane Mégane dCi 8V 110 CV Energy Intens
    Diesel
    83.000 km
    04/2018
  • renault-clio-1-2-75cv-gpl-5-porte-live-5
    6.900 €
    RENAULT Clio 1.2 75CV GPL 5 porte Live
    Benzina/GPL
    180.000 km
    02/2013
  • renault-master-2-5-dci-pc-ta-furgone-ice
    9.690 €
    RENAULT Master 2.5 dCi PC-TA Furgone Ice
    Diesel
    1.750.000 km
    04/2010
  • renault-trafic-9-posti-passolungo-km-88-600-doppio-clima
    26.000 €
    RENAULT Trafic 9 POSTI PASSOLUNGO KM 88.600 DOPPIO CLIMA
    Diesel
    88.600 km
    04/2018
  • renault-master-130cv-ribaltabile-3150x2050-km104676-prezzoiva
    26.850 €
    RENAULT Master 130CV RIBALTABILE 3150X2050 KM104676, PREZZO+IVA
    Diesel
    104.676 km
    06/2019
  • renault-clio-1-5-dci-8v-90cv-startstop-5-porte-energy-2
    10.500 €
    RENAULT Clio 1.5 dCi 8V 90CV Start&Stop 5 porte Energy
    Diesel
    105.000 km
    05/2015
  • renault-trafic-8-posti-16-mjt-145-doppio-clima-prezzoiva
    26.950 €
    RENAULT Trafic 8 POSTI 16 MJT 145 DOPPIO CLIMA - PREZZO+IVA
    Diesel
    111.231 km
    11/2016
  • renault-clio-sce-75-cv-5-porte-intens
    14.500 €
    RENAULT Clio SCe 75 CV 5 porte Intens
    Benzina
    18.000 km
    02/2020
page-background