Ford Sync 3 con QNX, finisce l’era Microsoft

Giuseppe Cutrone
13 Dicembre 2014
43 Foto
Ford Sync 3 con QNX, finisce l'era Microsoft

Ford passa a QNX di BlackBerry per il nuovo Sync 3, abbandonando così il software Microsoft usato fino ad oggi.

Ford passa a QNX di BlackBerry per il nuovo Sync 3, abbandonando così il software Microsoft usato fino ad oggi.

Ford ha presentato la terza generazione di Sync, il sistema di bordo infotelematico su cui il costruttore americano punta da qualche anno per migliorare l’esperienza di viaggio dei propri clienti. 

La nuova piattaforma Sync 3 si fa notare per un cambiamento fondamentale, ovvero l’abbandono del software Microsoft (Windows Embebbed Automotive) in favore di QNX, il sistema operativo messo a punto da BlackBerry

La scelta di concludere la collaborazione con il gruppo di Redmond sarebbe dovuta al giudizio non positivo che diversi critici e molti clienti avevano dato su alcune funzioni di Sync, prima tra tutte la tecnologia MyFordTouch ritenuta dai più poco intuitiva e lenta. 

Sync 3 con QNX può invece contare su una maggiore integrazione con l’assistente vocale Siri, visto che anche CarPlay di Apple sfrutta la stessa piattaforma software di BlackBerry, ma un aspetto fondamentale è il miglioramento voluto da Ford a livello di usabilità. 

Infatti, grazie alla completa riprogettazione, la grafica del sistema è adesso più chiara e i pulsanti sono di dimensioni più grandi. L’utente è in grado di sfruttare il gesture touch con tanto di swiping e pinch-to-zoom, mentre il riconoscimento vocale migliorato va nella direzione di rendere sempre più svincolati dal tocco fisico dei pulsanti o dello schermo i dispositivi per l’auto. 

A Detroit hanno deciso di apportare sostanziali miglioramenti anche ad AppLink, le cui app possono essere utilizzate sia tramite touchscreen che per mezzo della voce. Il catalogo comprende al momento circa 70 applicazioni (c’è anche Spotify) per l’intrattenimento e l’informazione a bordo, ma è scontato che in futuro l’offerta sarà arricchita. 

Sync 3 consente inoltre di collegare l’iPhone e di installare gli update in maniera completamente automatica tramite connessione WiFi. Il debutto del nuovo sistema è previsto sulle vetture Ford in arrivo sul mercato il prossimo anno, ma quanti possiedono già una precedente versione di Sync non potranno aggiornare il proprio sistema con il nuovo software.

Ford Explorer 2023: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Kuga 2.0 EcoBlue Hybrid: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-focus-2-0-tdci-163-cv-titanium-powershift-sw-2
    9.000 €
    FORD Focus 2.0 TDCi 163 CV Titanium Powershift SW
    Diesel
    160.000 km
    11/2013
  • ford-focus-1-6-tdci-110cv-s-w-2
    4.000 €
    FORD Focus + 1.6 TDCi (110CV) S.W.
    Diesel
    149.998 km
    09/2007
  • ford-fiesta-1-5-tdci-75cv-5-porte-3
    9.500 €
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75CV 5 porte
    Diesel
    116.534 km
    12/2014
  • ford-transit-connect-200s-1-8-tdci-90cv-200-s
    3.897 €
    FORD Transit Connect 200S 1.8 TDCi/90CV 200 S
    Diesel
    209.000 km
    04/2008
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl
    3.997 €
    FORD Fiesta 1.4 5 porte Bz/GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    04/2010
  • ford-focus-1-5-ecoblue-120-cv-automatico-sw-st-line
    22.499 €
    FORD Focus 1.5 EcoBlue 120 CV automatico SW ST-Line
    Diesel
    55.000 km
    02/2021
  • ford-sierra-rs-cosworth-4x4
    29.990 €
    FORD Sierra RS Cosworth 4X4
    Benzina
    82.000 km
    02/1992
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl-2
    3.800 €
    FORD Fiesta + 1.4 5 porte Bz.- GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    10/2010
  • ford-transit-2-0-tdi-130cv-cassone-fisso-42-x219-prezzoiva
    27.500 €
    FORD Transit 2.0 tdi 130CV CASSONE FISSO 4,2 X2,19 PREZZO+IVA
    Diesel
    118.000 km
    07/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background