Mercedes: i nuovi fari Led sfideranno i proiettori laser

Francesco Donnici
17 Novembre 2014
13 Foto
Mercedes: i nuovi fari Led sfideranno i proiettori laser

La Casa di Stoccarda sta sviluppando una nuova generazione di proiettori Led in grado di aumentare ulteriormente l’azione del fascio luminoso.

La Casa di Stoccarda sta sviluppando una nuova generazione di proiettori Led in grado di aumentare ulteriormente l’azione del fascio luminoso.

Mercedes, da sempre precursore di avanzate tecnologie in grado di migliorare la sicurezza e la fruibilità dei suoi veicoli, ha annunciato il debutto nel prossimo futuro di una inedita generazione di proiettori Led, in grado di aumentare sensibilmente l’azione del fascio luminoso, a tutto vantaggio della sicurezza.

Gli attuali fari full-led istallati sulla Mercedes CLS vantano la presenza di 24 Led, mentre i futuri proiettori potranno contare su ben 84 diodi, in grado di offrire una illuminazione ottimale della strada a qualsiasi velocità e in tutte le condizioni di traffico, oltre ad evitare pericolosi abbagliamenti ad altri utenti della strada. Una telecamera  posizionata nel frontale della vettura rileva altre fonti luminose, trasmettendo le informazioni al computer centrale che decide in modo automatico di spegnere i Led che potrebbero abbagliare chi ci sta di fronte: in questo modo si garantisce la massima visibilità in tutta sicurezza, senza dover disattivare la modalità abbagliante.

Gli attuali proiettori Miltibeam Led saranno perfezionati con l’introduzione della tecnologia “High Range Led“, capace di offrire un fascio luminoso lungo ben 600 metri, oltre a mantenere la caratteristica dell’antiabbagliamento e la funzione direzionale automatica che avviene assecondando le necessità del momento. I nuovi proiettori abbandoneranno i componenti meccanici a favore di un controllo totalmente elettronico, inoltre ogni singolo LED vanterà una risoluzione particolarmente elevata, quantificabile in 1024 pixel, ognuno dei quali risulterà controllabile singolarmente dal sistema centrale, in modo da garantire una gestione ancora più precisa ed efficace.

“Il raggiungimento di una visibilità ideale in tutte le situazioni di guida, senza abbagliare gli altri utenti della strada, è da sempre la nostra missione nello sviluppo di nuovi sistemi di illuminazione” ha commentato Uwe Kostanzer, responsabile dello sviluppo sistemi di illuminazione di Mercedes. “Stiamo perseguendo un ulteriore sviluppo della tecnologia Led proprio pe raggiungere questo scopo.”

Secondo la Casa di Stoccarda il futuro dei fari si nasconde proprio nella tecnologia Led, considerando che questa tecnica risulta capace di offrire le medesime performance dei proiettori laser – utilizzati sulle recenti Bmw i8 e Audi R8 LMX – a fronte di una tempistica e di un costo di produzione decisamente inferiori. I nuovi proiettori Led sviluppati da Mercedes verranno istallati per la prima volta su un prototipo del Gruppo che verrà svelato il prossimo anno.

Mercedes: in arrivo una nuova generazione di fari LED

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background