Lamborghini Aventador: debutta la disattivazione cilindri

Simonluca Pini
31 Luglio 2012
259 Foto
Lamborghini Aventador: debutta la disattivazione cilindri

Attesa al Salone di Parigi 2012, la supercar potrebbe montare il sistema “cylinder on-demand” per viaggiare a 6 cilindri in determinate situazioni.

Attesa al Salone di Parigi 2012, la supercar potrebbe montare il sistema “cylinder on-demand” per viaggiare a 6 cilindri in determinate situazioni.

La nuova Lamborghini Aventador MY 2013 potrebbe viaggiare anche a 6 cilindri. Secondo un’indiscrezione la nuova supercar prodotta a Sant’Agata Bolognese monterà il sistema “Cylinder on-demand” realizzato da Audi, in grado di disattivare la metà dei cilindri in determinate situazioni, riducendo così emissioni inquinanti e consumi.

Secondo i rumors circolati tra gli addetti ai lavori la Lamborghini Aventador MY 2013 impiegherebbe solamente 180 millisecondi per passare dal funzionamento a 12 cilindri a quello a 6. Come sulla ammiraglia ad alte prestazioni Audi S8, la Lamborghini Aventador dotata di disattivazione dei cilindri monterà il sistema Active Noise Control, in grado di compensare rumori indesiderati e assorbire le vibrazioni.

Grazie al Cylinder on-demand i consumi della Lamborghini Aventador 2013 si attesteranno a 16 litri per 100 chilometri, contro gli attuali 17,2 l/100 km, mentre le emissioni di anidride carbonica passano da 398 a 370 g/km. Con l’arrivo del Model Year 2013 la Aventador riceverà un assetto rivisto per migliorare il piacere di guida, la strumentazione sarà più leggibili e il catalogo sportivo riceverà nuovi componenti. Per scoprire tutte le novità della Lamborghini Aventador 2013 si dovrà attendere il 29 settembre 2012, data di inaugurazione del Salone di Parigi.

Lamborghini Aventador LP 700-4: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lamborghini Aventador: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background