Shelby GT350 e GTR 350 R Mustang: V8 da 526 CV

Francesco Giorgi
03 Giugno 2015
10 Foto
Shelby GT350 e GTR 350 R Mustang: V8 da 526 CV

Il 5.2 V8 con blocco in alluminio e albero motore “flatplane” è l’unità 8 cilindri aspirata più potente mai sviluppata da Ford: le vedremo in autunno.

Il 5.2 V8 con blocco in alluminio e albero motore “flatplane” è l’unità 8 cilindri aspirata più potente mai sviluppata da Ford: le vedremo in autunno.

Mai così potente, e caratterizzato dalla presenza dell’albero a gomiti di tipo “flatplane“, cioè piatto, una caratteristica progettuale comunemente impiegata nelle tecnologie da competizione e a bordo delle supercar più performanti. Ecco, in estrema sintesi, le caratteristiche peculiari del nuovo Ford V8 da 5,2 litri che viene destinato all’equipaggiamento delle ultrapotenti ed esclusive Shelby GT350 e GTR 350R Mustang. L’unità, che viene presentata da Ford in queste ore, risulta essere il V8 più potente nella tecnologia dei motori aspirati a marchio Ford.

Le nuove Shelby GT350 e GTR 350R Mustang saranno in vendita il prossimo autunno: fra gli atout tecnologici della nuova unità V8 – cilindrata effettiva 5.163 cc – superquadra (alesaggio x corsa 94 x 93 mm) e dall’elevato rapporto di compressione (12.0:1) è il nuovo blocco in alluminio caratterizzato da un esclusivo engineering, brevettato da Ford che elimina le tipiche canne Cilindro in ghisa; da segnalare, inoltre, la geometria 180° degli attacchi di biella: una soluzione, indicano i tecnici Ford, che migliora il rendimento del motore in termini di flusità di impiego e permette di contribuire all’ottenimento di elevate potenze.

Un’altra interessante novità progettuale è contenuta nel blocco dell’unità 5.2 V8: il nuovo propulsore è il primo Ford dalla classica (per la tecnica Usa) architettura V8 ad avvalersi di un albero motore “piatto”: questa tecnica viene solitamente utilizzata nei motori dalle caratteristiche particolarmente “spinte” (motori da competizione, supercar stradali più performanti”).

Il risultato in termini prestazionali, indica Ford, è una potenza di ben 526 CV a 7.500 giri/min e 429 Nm di coppia massima a 4.750 giri/min; proprio a livello di forza motrice il nuovo performante V8 di Ford per le nuove Shelby GT350 e GTR 350R Mustang si rivela particolarmente elastico: la fascia di utilizzo è infatti molto ampia, visto che produce il 90% della coppia massima da 3.450 a ben 7.000 giri/min.

Riguardo alla trasmissione, il nuovo 5.2 V8 per le Shelby GT350 e GTR 350R Mustang viene abbinato a un differenziale di tipo Torsen e a un cambio manuale a sei rapporti (l’unica possibilità disponibile per entrambi i modelli) Tremec TR-3160, specificamente sviluppato per il nuovo V8. La caratteristica principale del cambio manuale 6 rapporti per le nuove Shelby GT350 e GTR 350R Mustang è il peso leggero dell’intero gruppo: scatola del cambio e carter frizione sono realizzati in alluminio pressofuso per guadagnare in leggerezza e poter contare su una elevata rigidità complessiva del propulsore: all’attenzione al peso contribuiscono gli ingranaggi, i selettori, il volano bimassa e la frizione doppio disco, tutti ottimizzati nei pesi.

Nel loro insieme, le nuove Shelby GT350 e GTR 350R Mustang rappresentano l’optimum nella ricerca di performance per Ford. Entrambi i modelli, anticipati nei mesi scorsi e attesi in vendita il prossimo autunno, saranno realizzati con l’impiego di pannelli di alluminio in alcune parti del corpo vettura e saranno caratterizzati dalla presenza di soluzioni aerodinamiche studiate per assecondare la notevolissima potenza: un nuovo splitter anteriore, nuove prese d’aria ai passaruota, un nuovo diffusore posteriore. L’assetto si avvale di un set sospensioni MagnaRide (ulteriormente ribassate nella versione GTR 350R Mustang), mentre l’impianto frenante, curato da Brembo, presenta dischi da 394 mm all’anteriore e 380 mm al posteriore, rispettivamente con pinze da sei e quattro pistoncini; i cerchi da 19″ montano pneumatici Michelin Pilot Super Sport e Pilot Sport Cup 2 realizzati con nuovi fianchi specifici.

 

Ford Shelby GT350 e GT350R Mustang: nuovo V8 da 526 CV

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Mustang Mach-E 1400: SUV elettrico da 1.419 CV

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-mustang-fastback-5-0-v8-tivct-gt-bullitt
    64.900 €
    FORD Mustang Fastback 5.0 V8 TiVCT GT Bullitt
    Benzina
    925 km
    12/2020
  • ford-mustang-shelby-gt500
    37.900 €
    FORD Mustang SHELBY GT500
    Benzina
    69.000 km
    12/2017
  • ford-mustang-mach-e-elettrico-extended-294cv
    55.900 €
    FORD Mustang Mach-E Elettrico Extended 294CV
    Elettrica
    11/2022
  • ford-mustang-cabrio-3-7-v6-305-cv-autom-allestimento-shelby
    43.400 €
    FORD Mustang CABRIO 3.7 V6 305 CV AUTOM ALLESTIMENTO.SHELBY
    Benzina
    29.900 km
    07/2017
  • ford-mustang-coupe-fastback-5-0-v8-3
    53.000 €
    FORD Mustang Coupé Fastback 5.0 V8
    Benzina
    38.000 km
    08/2018
  • ford-mustang-ford-mustang-glx-5-0-convertible-is-an-early-fox
    10.900 €
    FORD Mustang Ford Mustang GLX 5.0 Convertible Is An Early Fox
    Benzina
    100.000 km
    11/1985
  • ford-mustang-2-3-ecoboost-commerciantigia-targata
    29.490 €
    FORD Mustang 2.3 EcoBoost *COMMERCIANTI*GIA' TARGATA*
    Benzina
    37.320 km
    01/2019
  • ford-mustang-cabrio
    30.000 €
    FORD Mustang Cabrio
    Benzina/GPL
    154.000 km
    04/2008
  • ford-mustang-coupe-anno-2006
    14.900 €
    FORD Mustang Coupé anno 2006
    Benzina
    314.143 km
    07/2006

Ti potrebbe interessare anche

page-background