Peugeot 3008 al crash test: promossa con 5 stelle

Francesco Giorgi
29 Maggio 2009
Foto
Peugeot 3008 al crash test: promossa con 5 stelle

Massima sicurezza per la Peugeot 3008 al debutto anche in Italia. Merito anche della ampia dotazione di sistemi di sicurezza attiva

Massima sicurezza per la Peugeot 3008 al debutto anche in Italia. Merito anche della ampia dotazione di sistemi di sicurezza attiva

.

Promossa con le cinque stelle Euro NCAP, anche se non al massimo dei punti percentuali. La Peugeot 3008, il crossover compatto da qualche settimana al debutto sul mercato italiano, è stato sottoposto ai crash test Euro NCAP ottenendo una valutazione dell’86% nella protezione dei pedoni, dell’81% in quella dei bambini e ben del 97% nella valutazione dei sistemi di sicurezza attiva.

La 3008, al termine delle prove sull’urto frontale e laterale e alle conseguenze per conducente, passeggeri, bambini e pedoni, ha rivelato un ottimo livello di sicurezza compelssiva, seppure un poco inferiore rispetto alle altre vetture testate recentemente da Euro NCAP (Audi Q5 e Kia Soul).

Per il conducente e i passeggeri, il livello di sicurezza è stato giudicato nel complesso buono. Unico neo: durante i test, l’airbag passeggero si è “gonfiato” in maniera irregolare. Secondo i tecnici della Peugeot presenti al crash test, questa anomalia è stata causata da un inesatto posizionamento dell’airbag nella plancia al momento dell’assemblaggio. Ma d’altro canto, questo inconveniente non ha causato alcun danno “diretto” al passeggero. In ogni caso, è allo studio una nuova progettazione del vano airbag.

Gli effetti sui manichini, al termine delle prove, hanno evidenziato l’assenza di ferite: ginocchia e femori (le parti del corpo più esposte in caso di impatto) sono risultati “sani”. Ottimo il risultato nell’urto laterale: i manichini non hanno riportato alcun trauma.

Bene anche nel caso che fra le “vittime” di un impatto (frontale e laterale) ci sia un bambino. Nella prova, il manichino riproducente le fattezze di un “baby-passeggero” di tre anni, sistemato nel senso di marcia della vettura, non ha riportato alcun danno. La tenuta del poggiatesta è stata molto buona, e il movimento del corpo in avanti è risultato “nella norma”.

Come sulla quasi totalità delle vetture, il grado di sicurezza per i pedoni si è rivelato mediocre: 31%. A fronte di un livello medio-basso di protezione per la testa di un pedone (anche se, nel caso che l’impatto riguardi un bambino, il grado di sicurezza si è rivelato sufficiente), il paraurti ha offerto un buon grado di sicurezza per le gambe del pedone in caso di urto.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Peugeot 3008 restyling 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-3008-bluehdi-120-ss-eat6-business-5
    20.300 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 120 S&S EAT6 Business
    Diesel
    89.185 km
    09/2017
  • peugeot-3008-1-2-pt-130cv-eat8-gt-line-tetto-aprib-hands-free
    24.800 €
    PEUGEOT 3008 1.2 PT.130cv EAT8 GT Line TETTO APRIB.+HANDS FREE
    Benzina
    54.700 km
    07/2019
  • peugeot-3008-bluehdi-130-ss-eat8-business-4
    24.499 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Business
    Diesel
    40.000 km
    07/2019
  • peugeot-3008-bluehdi-120-ss-business-3
    16.900 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 120 S&S Business
    Diesel
    183.000 km
    06/2017
  • peugeot-3008-bluehdi-130-ss-eat8-allure-6
    23.900 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Allure
    Diesel
    79.000 km
    11/2019
  • peugeot-3008-bluehdi-130-ss-business-3
    22.900 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 130 S&S Business
    Diesel
    53.000 km
    04/2019
  • peugeot-3008-bluehdi-120-ss-business
    20.900 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 120 S&S Business
    Diesel
    113.000 km
    01/2018
  • peugeot-3008-1-5-bluehdi-ss-130cv-eat8
    18.500 €
    PEUGEOT 3008 1.5 bluehdi s&s 130cv eat8
    Diesel
    149.000 km
    05/2019
  • peugeot-3008-bluehdi-130-ss-eat8-active-business
    27.990 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Active Business
    Diesel
    128.000 km
    02/2021

Ti potrebbe interessare anche

page-background