Porsche: cambio manuale a 7 marce per la 911

Valerio Verdone
10 Maggio 2012
252 Foto
Porsche: cambio manuale a 7 marce per la 911

ZF rivela le motivazioni che hanno condotto alla costruzione del cambio a 7 rapporti.

ZF rivela le motivazioni che hanno condotto alla costruzione del cambio a 7 rapporti.

Dopo averla provata a Livigno sull’impegnativo tracciato ricavato su neve e ghiaccio, siamo rimasti piacevolmente stregati dalle doti dinamiche della nuova Porsche 911 e dalla bontà del cambio a doppia frizione PDK. Una trasmissione che ha conquistato diversi clienti Porsche e che annovera diversi vantaggi alla guida, grazie alle sue performance ed alle sue qualità nel traffico cittadino.

La sportiva di Zuffenhausen per antonomasia però, monta anche un cambio manuale a 7 marce, prodotto dalla ZF, che rappresenta una vera e propria rivoluzione per via di quel rapporto in più che lo rende unico nel suo genere. Bene, a distanza di qualche mese dal debutto della vettura tedesca, la Casa produttrice della trasmissione rivela le motivazioni che sono alla base delle sue scelte.

Le 7 marce non servono – come qualcuno potrebbe pensare – per andare alla ricerca della velocità pura perché la punta massima si raggiunge in sesta, ma per migliorare i consumi. In pratica, con il rapporto più alto la 911 può viaggiare ad una velocità di crociera mantenendo più bassi possibile i giri del motore.

Inoltre, per migliorare ulteriormente le performance ecologiche dell’auto e limitare le soste dal benzinaio, la trasmissione è integrata con lo Start&Stop. Tutto ciò si traduce in minori consumi, soprattutto nel traffico cittadino, visto che il motore si spegne quando ci si ferma ai semafori o si rimane incolonnati, per poi riaccendersi non appena ci si rimette in movimento.

Rispetto al doppia frizione non si può fare a meno di usare il piede sinistro, una pratica ormai in disuso, ma che è ancora apprezzata da chi cerca il controllo totale sull’auto e la migliore interazione possibile con la stessa.

Porsche 911 Carrera S: la prova a Livigno

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Porsche 911 Turbo S: il sistema Innodrive

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • porsche-911-3-0-carrera-4-gts-coupe-porsche-approved-sc-9-23
    162.000 €
    PORSCHE 911 3.0 Carrera 4 GTS Coupé Porsche Approved Sc. 9/23
    Benzina
    9.569 km
    07/2019
  • porsche-911-carrera-cat-cabriolet
    39.900 €
    PORSCHE 911 Carrera cat Cabriolet
    Benzina
    210.000 km
    06/2002
  • porsche-911-3-8-50-anni-coupe
    162.000 €
    PORSCHE 911 3.8 50 Anni Coupé
    Benzina
    10.000 km
    03/2014
  • porsche-911-993-911-porsche-cabriolet-carrera-book-service-asi
    84.500 €
    PORSCHE 911 993 911 Porsche Cabriolet Carrera Book service Asi
    Benzina
    107.000 km
    12/1994
  • porsche-911-3-8-turbo-coupe
    124.900 €
    PORSCHE 911 3.8 Turbo Coupé
    Benzina
    72.879 km
    04/2014
  • porsche-911-992-carrera-4-sedili-ventilati-sollevatore
    139.900 €
    PORSCHE 911 992 Carrera 4 - SEDILI VENTILATI - SOLLEVATORE -
    Benzina
    54.900 km
    07/2020
  • porsche-911-turbo-997-coupe-480-cv-tagliandi-ufficiali-porsche
    96.900 €
    PORSCHE 911 Turbo 997 Coupé 480 CV TAGLIANDI UFFICIALI PORSCHE
    Benzina
    84.500 km
    08/2009
  • porsche-911-turbo-s-cabriolet
    313.900 €
    PORSCHE 911 Turbo S Cabriolet
    Benzina
  • porsche-911-carrera-s-2
    147.000 €
    PORSCHE 911 Carrera S
    Benzina
    43.020 km
    02/2020

Ti potrebbe interessare anche

page-background