Ferrari 246 SP: auto da corsa coi buoi dietro il carro

Rosario Scelsi
30 Settembre 2019
Convertible Sportscar the

La Ferrari Dino 246 SP viene prodotta in due soli esemplari, ma porta un ventata di novità nella cultura aziendale di Maranello, con il suo motore posteriore.

Una “rossa” vittoriosa alla Targa Florio del 1961 e 1962: la Ferrari Dino 246 SP del 1961 non ha un look armonico, ma è un’auto con grandi doti.

La Ferrari Dino 246 SP viene prodotta in due soli esemplari, ma porta un ventata di novità nella cultura aziendale di Maranello. Con la sua particolare disposizione meccanica, che fa esordire lo schema del motore posteriore sulle “rosse” della categoria Sport, dà un ulteriore scossone alla filosofia di Enzo Ferrari, che voleva i buoi davanti al carro.

Da quel momento sarà un fiorire di prodotti dotati della nuova (e più funzionale) architettura tecnica, resa credibile dalle performance ottenute in pista dalle monoposto inglesi. Per questa ragione la 246 SP viene considerata un modello di svolta.

La linea, goffa e poco garbata, ha dalla sua una grande efficienza aerodinamica, che deriva da lunghe sedute in galleria del vento condotte da un brillante “manovratore” dei flussi: Carlo Chiti. Ecco il perché della presenza di alcuni elementi, come la coda tronca, destinati a segnare la produzione futura del “cavallino rampante”.

Il muso si ispira a quello della 156 F1, quasi a sottolineare la discendenza diretta dalle conoscenze tecniche maturate nella massima Formula. L’auto sprigiona l’essenza delle creature da corsa. I progettisti dispongono al meglio gli organi meccanici (e i relativi accessori), per conseguire un ottimale bilanciamento, che ne migliora la resa. Grazie alle dimensioni contenute, il motore è arretrato verso l’abitacolo, alle spalle del pilota, quindi in posizione centrale.

Si tratta di un’unità a 6 cilindri da 2.4 litri, alimentata da maestosi carburatori Weber, che la dissetano con inebrianti abbuffate di ottani. Sprigiona vitalità sportiva, elargita con grinta da ognuno dei suoi oltre 275 cavalli, erogati a 7500 giri al minuto. Il rombo possente che ne caratterizza l’azione tradisce la grande forza motrice, capace di imprimere un ritmo forsennato ai 590 kg della Ferrari 246 SP.

Le sospensioni a ruote indipendenti garantiscono un comportamento ideale, sfruttando i vantaggi connessi al baricentro basso. Da queste eccellenti premesse non può che derivare un curriculum di elevato splendore. I risultati confermeranno la fondatezza delle aspettative!

A Sebring, nella gara di esordio del 25 marzo 1961, la vettura condotta da Wolfgang Von Trips mette in risalto il suo temperamento, tenendo testa ai bolidi di più elevata cubatura, che godono dei favori del pronostico. Questo, almeno, fino all’uscita di pista del blasonato pilota tedesco, protagonista della meravigliosa performance iniziale.

Alla Targa Florio, la “rossa” di Von Trips e Gendebien giunge prima al traguardo di Cerda, aggredendo con rara efficacia le mille curve del catino madonita. Per la prima volta una Ferrari a motore posteriore ottiene in gara un risultato migliore delle sorelle con i buoi davanti al carro: è la conferma della bontà del sentiero tecnico intrapreso!

Terza alla 1000 km del Nurburgring e seconda alla 3 Ore di Daytona, la Ferrari 246 SP torna a vincere alla Targa Florio dell’anno successivo con Gendebien, Rodriguez e Mairesse. Il bolide di Maranello, che dimostra di trovarsi a suo agio sulle tormentate strade siciliane, nel 1962 trionfa anche alla 1000 Km del Nurburgring, con Hill e Gendebien, e sul circuito di Brands Hatch, con Parkes. L’arma del Commendatore, nonostante la piccola cilindrata, riesce a dare la paga alle avversarie più accreditate. Ancora una volta Ferrari partorisce un fenomeno su quattro ruote, che contribuisce pesantemente alla conquista del titolo Costruttori.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background