Sciopero ferroviario: disagi in tutta Italia il 7 e 8 marzo 2025
Il sistema ferroviario italiano si prepara a fronteggiare un nuovo sciopero ferroviario, previsto dalle ore 21:00 di venerdì 7 marzo alle ore 21:00 di sabato 8 marzo 2025. Questa agitazione, che coinvolgerà il personale di Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, rischia di causare significativi ritardi treni e disagi per migliaia di viaggiatori in tutto il Paese.
Fasce garantite
Nonostante l’interruzione, saranno garantite due fasce garantite giornaliere per i servizi essenziali. Nei giorni feriali, i treni regionali circoleranno regolarmente dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Durante i giorni festivi, invece, il servizio sarà operativo dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Per i treni a lunga percorrenza, sarà disponibile un programma specifico consultabile sul portale ufficiale di Trenitalia.
I passeggeri che hanno già acquistato un biglietto potranno richiedere rimborsi passeggeri o modificare la prenotazione senza costi aggiuntivi. Per i treni Intercity e Frecce, la richiesta di rimborso deve essere presentata entro l’orario di partenza previsto, mentre per i regionali c’è tempo fino alla mezzanotte del giorno precedente lo sciopero.
Sciopero: ulteriori info
Per ulteriori informazioni e assistenza, i viaggiatori possono utilizzare le app ufficiali di Trenitalia e Trenord, visitare i rispettivi siti web o contattare il numero verde 800 89 20 21. Nelle stazioni, il personale dedicato e le biglietterie saranno a disposizione per supportare i clienti.
Si segnala che i disagi potrebbero estendersi anche alle ore precedenti e successive allo sciopero. I treni già in viaggio all’inizio dell’agitazione completeranno la corsa solo se la destinazione sarà raggiungibile entro un’ora dall’avvio della protesta.
Ti potrebbe interessare