Cosa stai cercando?
Cerca

Roma, Capitale del business dell'auto

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 31 ott 2009
Roma, Capitale del business dell'auto
Se Torino rimane il distretto industriale automobilistico di riferimento, Roma non è da meno per i servizi legati al settore automotive

Se Torino rimane il distretto industriale automobilistico di riferimento, Roma non è da meno per i servizi legati al settore automotive

Con una quota di fatturato pari al 48%, Roma si conferma la città con il più importante distretto automobilistico nazionale. La capitale, secondo una indagine condotta nelle scorse settimane dal Centro Studi Fleet&Mobility, è il polo principale in Italia fra i mercati dell’auto. In particolare a Roma c’è una forte capillarità di società di servizi in ambito automotive. Il giro d’affari che ne deriva è di 51 miliardi di euro, su un fatturato complessivo nazionale nei servizi connessi all’auto di 105 miliardi.

I dati rilevati da Fleet&Mobility sono stati espressi, in questi giorni, nel congresso annuale dell’automotive La Capitale Automobile, che si è svolto a Roma a Palazzo Brancaccio. Nell’occasione, è stato evidenziato che il 36% del mercato automobilistico nazionale viene gestito da marchi le cui rappresentanze nazionali hanno sede a Roma, come Ford, Mazda, Opel, Renault e Toyota.

Leadership capitolina anche per quel che riguarda i veicoli aziendali, grazie alle compagnie che si occupano di noleggio a breve, medio e lungo termine. Fra gli operatori delle locazioni a lungo termine, a Roma hanno la propria sede importanti realtà come Leaseplan, ALD, Leasys, detentrici del 60% del fatturato delle flotte di autoveicoli aziendali dati in noleggio. Sul breve termine invece hanno la meglio Avis e Europcar, tanto per citare nomi conosciuti. Tra i distributori di carburanti, AGIP ed Esso hanno la loro sede nella capitale e distribuiscono il 78% di benzina e gasolio venduti su territorio nazionale.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare