Renault festeggia 40 anni in Formula 1 al Gp di Monaco
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/Renault-40-anni-in-Formula-1-1.jpg)
In concomitanza con il Gran Premio di Monaco di F1 che si svolge a Montecarlo questo fine settimana, Renault celebra in grande stile il suo 40esimo anniversario in Formula 1. La storia della Casa del Rombo nella massima Formula è iniziata nel coso del Gran Premio di Gran Bretagna del 1977 con i primi giri in pista effettuati da Jean-Pierre Jabouille al volante della monoposto RS01. Per ricordare l’evento verrà ricostruita la medesima scena sul circuito di Monaco.
Alla manifestazione non mancherà ovviamente Alain Prost, quattro volte Campione del Mondo di F1, rimasto legato al costruttore francese come Ambasciatore Renault e consulente speciale di Renault Sport Racing. Il pilota francese ritroverà sulla pista monegasca la sua vettura “RE 40” con cui il campione ha vinto ben 4 volte, mancando il titolo mondiale per soli due punti nella stagione del 1983.
“Monaco è un luogo emblematico, impregnato della storia della F1. Quale posto migliore per dare il via alle celebrazioni per i nostri 40 anni in F1? La F1 è un’avventura tecnologica e umana, a cui Renault apporta una straordinaria passione. – ha dichiarato Cyril Abiteboul, Direttore Generale di Renault Sport Racing , che ha aggiunto – Durante tutti questi 40 anni, abbiamo utilizzato la F1 come laboratorio per convalidare le nostre innovazioni tecniche, come l’introduzione del turbo nella disciplina con la RS01, la nostra primissima F1. Siamo fieri di riunire ancora una volta Jean-Pierre Jabouille e la sua RS01, Alain Prost e la sua RE 40, il nostro primo telaio in fibra di carbonio, con cui ha sfiorato il titolo mondiale nel 1983”.
Come se non bastasse, il pilota ufficiale del team Renault Sport F1, Nico Hülkenberg, siederà al volante della nuova Renault Mégane R.S. per la sua prima apparizione pubblica ufficiale durante la quale verranno mostrate le performance velocistiche della vettura. La nuova generazione della Mégane R.S. verrà in seguito presentata in una versione impreziosita da una livrea giallo e nero che anticiperà il lancio ufficiale fissato a settembre in occasione del Salone di Francoforte 2017.
Il direttore Abiteboul ha inoltre commentato la presentazione dell’attesa nuova Megane R.S.: “Le nostre soluzioni in pista ispirano e migliorano i nostri prodotti di serie. Ne approfitteremo, quindi, per dare un’anticipazione dell’entusiasmante Nuova Mégane R.S., con Nico Hülkenberg al volante. Sono previsti molti altri momenti appassionanti, con incontri e scambi, che sono il cuore stesso della F1 nel tempo. Infine, speriamo tutti di fare una bella gara, perché la festa sia completa”.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/05/wp_drafter_3643389-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/05/automobili-sull-autostrada-nell-ingorgo-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/05/wp_drafter_3643235.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/05/wp_drafter_3643245.jpg)