Cosa stai cercando?
Cerca

Record a New York: colleziona 511 multe con una Merrcedes GLS

Di Fabrizio Gimena
Pubblicato il 22 feb 2026
Record a New York: colleziona 511 multe con una Merrcedes GLS
Un proprietario di Mercedes GLS a New York ha accumulato 95.000$ di multe e 511 infrazioni. Il caso rilancia il dibattito sui Super Speeders.

Nella giungla urbana di New York, dove il traffico non dorme mai e la frenesia detta il ritmo delle giornate, c’è chi si distingue non per prudenza ma per una sfacciata spregiudicatezza al volante. È il caso di un conducente di una Merceds GLS che, nel giro di appena due anni, è riuscito nell’impresa – tutt’altro che invidiabile – di collezionare 95.000 dollari di multe traffico. Un vero record negativo, che non solo mette in discussione l’efficacia delle sanzioni pecuniarie, ma illumina i riflettori su un fenomeno sempre più diffuso: quello dei super speeders.

Numeri alla mano, il protagonista di questa vicenda ha accumulato 511 infrazioni: ben 238 passaggi in corsie riservate agli autobus, 198 violazioni di sosta e 75 eccessi di velocità, di cui 52 commessi in zone scolastiche. Un comportamento che definire “spericolato” sarebbe un eufemismo, ma che racconta molto della realtà di chi, potendo contare su risorse economiche importanti, considera le multe poco più che un fastidio. Il paradosso, infatti, è tutto qui: quando la sanzione diventa routine, la deterrenza svanisce, e la sicurezza stradale rischia di essere messa in secondo piano.

Il fenomeno dei super speeders – conducenti recidivi che collezionano almeno 16 violazioni l’anno – è stato messo nero su bianco da un rapporto congiunto di Transportation Alternatives e Families for Safe Streets. Secondo lo studio, nell’ultimo anno questi “professionisti della trasgressione” hanno generato oltre 10 milioni di dollari in sanzioni. Ma ciò che sorprende di più è che circa il 40% di loro guida veicoli di lusso: BMW, Mercedes Benz e Audi, con un importo medio pagato di quasi 5.000 dollari e un residuo medio dovuto che sfiora i 1.300 dollari. E c’è chi ha fatto ancora meglio, come il proprietario di una BMW X5 che ha raggiunto la cifra monstre di oltre 70.000 dollari in multe.

La situazione, però, non è sfuggita né agli attivisti né alle autorità cittadine. Grazie a portali come “How’s My Driving NY”, che pubblicano i dati dei trasgressori seriali, l’attenzione dell’opinione pubblica è aumentata. Non solo: l’installazione delle telecamere velocita ha prodotto risultati tangibili, con una riduzione del 75% della velocità media e un calo del 14% di infortuni e decessi nelle aree monitorate. Tuttavia, i recidivi sembrano impermeabili anche a queste misure, continuando a ignorare regole e sanzioni come se fossero semplici formalità.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare