Cosa stai cercando?
Cerca

Race of Champions 2009: si va a Pechino

Di Redazione
Pubblicato il 18 apr 2009
La Race of Champions per la prima volta esce dall'Europa. L'edizione 2009 si terrà a Pechino, nel famoso stadio "Bird's Nest"

La Race of Champions per la prima volta esce dall’Europa. L’edizione 2009 si terrà a Pechino, nel famoso stadio “Bird’s Nest”

.

Sarà la Cina, lo scenario della Race of Champions, l’evento di fine anno che raccoglie i campioni delle più importanti competizioni motoristiche per una serie di confronti testa a testa con vetture identiche.

Quest’anno, infatti, la corsa si svolgerà a Pechino, il 3 e 4 Novembre, giusto due giorni dopo la conclusione del campionato di Formula 1 con il Gran Premio di Abu Dhabi. Sarà il primo evento dopo le Olimpiadi a tenersi nello Stadio Nazionale da 91.000 posti della capitale asiatica, meglio noto come il “Nido d’uccello” per la sua caratteristica forma a griglie metalliche.

Il primo giorno, martedì 3, si terrà la Nations Cup, la gara a squadre divisa per nazioni; mercoledì toccherà invece alla corsa individuale È la prima volta in ventidue edizioni che la corsa si svolge al di fuori dell’Europa ed è anche la prima volta che non si gareggerà nel fine settimana.

Negli ultimi due anni si era corso a Londra, nel glorioso stadio di Wembley e prima ancora, per tre anni di seguito, nello Stade de France di Parigi. Nel 2008, la “Corsa dei campioni” era stata vinta da Sebastian Loeb a livello individuale, mentre la vittoria a squadre era andata a un team di eccezione, composto da Michael Schumacher e Sebastian Vettel che aveva tenuto alti i colori della Germania.

Il nome della gara riprende quello di una famosa competizione di Formula 1, non valida per il campionato mondiale, che si svolgeva in Gran Bretagna dalla metà degli anni ’60 fino alla fine del decennio successivo.

L’ultima edizione di quella corsa si svolse nel 1983; erano comunque altri tempi: non si trattava ancora dell’evento tutto spettacolo e business odierno. Uno dei motivi della trasferta asiatica della Race of Champions 2009 potrebbe essere proprio quello di rincorrere un pubblico più voglioso di novità rispetto a quello europeo.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare