Dunlop Sport Classic, pneumatico per auto storiche sportive

Francesco Giorgi
28 Settembre 2017
5 Foto
dunlop_sport_classic_2017

La lunga tradizione di engineering Dunlop nello sviluppo di pneumatici ad alte prestazioni introduce il nuovo Sport Classic, dall’immagine rétro e dai materiali moderni, specifico per auto sportive anni 60, 70 e 80.

Trends: Pneumatici

Le auto storiche necessitano di adeguate gommature: profondamente diverse, nell’impostazione di telaio, assetto e misura ruote, dai modelli di attuale produzione, le “veterane” impongono ai rispettivi proprietari la scelta verso un tipo di pneumatico in linea con le specifiche dell’epoca. I big player nel settore Tyre lo sanno da tempo, tanto che il mercato offre una scelta relativamente ampia di gomme in grado di soddisfare le esigenze degli enthusiast della guida old style.

L’ultimo esempio (in ordine di tempo) arriva da Dunlop: si tratta della nuova gamma di pneumatici Sport Classic, sviluppati per ottimizzare la resa su strada delle vetture di segmento sportivo e GT degli anni 60, 70 e 80, mantenendo nello stesso tempo un’immagine piacevolmente rétro (il caratteristico disegno del battistrada, la “spalla” alta) che tanto piace agli appassionati.

All’esterno “vintage”, all’interno hi-tech, gli pneumatici Dunlop Sport Classic – disponibili, al momento del “lancio” sul mercato, in una gamma di dieci misure su tre livelli di diametro: 13”, 14” e 15” – rappresentano il più recente studio sugli pneumatici sviluppati da Dunlop per le auto d’epoca, a consolidamento della lunga tradizione del marchio nei confronti del comparto automotive, contrassegnato dalla nascita di alcune delle gommature che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo: i Dunlop Racing specifici per le competizioni (soprattutto i tipi CR65 e R5) per le vetture Turismo e GT; e la lineup AquaJet degli anni 60.

La necessaria rigidità del battistrada viene assicurata da una serie di blocchetti di interconnessione fra i tasselli egli ampi blocchi spalla, in maniera da offrire al conducente una elevata maneggevolezza su fondo asciutto e ridotti spazi di frenata. Inoltre, la silice contenuta nella moderna mescola di Dunlop Sport Classic si adatta a tutte le imperfezioni della superficie stradale, mentre le doti di robustezza dello pneumatico vengono assicurate dai nuovi materiali di rinforzo nella struttura.

 

Dunlop Sport Classic: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background