Toyo Proxes Sport: nuova generazione di pneumatici ad altissime prestazioni

Sviluppata per le esigenze di berline alto di gamma, Gt e supercar, la lineup UHP Proxes Sport è disponibile nell’intera rete di vendita italiana.

Toyo Proxes Sport: nuova generazione di pneumatici ad altissime prestazioni

di Francesco Giorgi

07 maggio 2017

Sviluppata per le esigenze di berline alto di gamma, Gt e supercar, la lineup UHP Proxes Sport è disponibile nell’intera rete di vendita italiana.

La nuova generazione degli pneumatici UHP – Ultra High Performance nei codici di velocità “W” ed “Y”, cioè omologati rispettivamente fino a 270 km/h e fino a 300 km/h, costituisce lo stato dell’arte in materia di gomme: sono, in un certo senso, la massima espressione della tecnologia applicata allo pneumatico. Il loro compito è la garanzia di un comportamento sempre  sicuro ed affidabile anche in condizioni di alta velocità con masse spesso considerevoli.

Nasce da qui l’impegno, da parte dei tecnici di progettazione, verso lo sviluppo di pneumatici nei quali si tenga in massima considerazione la struttura della gomma stessa nel proprio insieme e del battistrada: tutto questo, insieme ad un impegno costante nella ricerca verso mescole sofisticate e di disegni di battistrada in grado di conciliare alte prestazioni ed estetica attraente, fermi restando gli imperativi di adeguata risposta alle alte velocità, aderenza su asfalto asciutto e bagnato, precisione di guida, maneggevolezza, resistenza all’aquaplaning, scorrevolezza, resa chilometrica, comfort e silenziosità di marcia che vengono richiesti agli pneumatici UHP per rispondere al meglio alle aspettative degli utenti delle odierne automobili granturismo, berline alto di gamma e “supercar”.

Il nuovo Proxes Sport, [glossario:pneumatico] messo a punto da Toyo Tires per autovetture high performance, viene proposto sul mercato in risposta alle esigenze degli autoveicoli maggiormente prestazionali. Portata al debutto all’inizio di quest’anno, la lineup Proxes Sport è disponibile, presso l’intera rete di vendita Toyo, nelle misure da 17″ a 20″, nelle serie da /55 a /35 e nelle sezioni da 205 a 275.

L’amministratore delegato Toyo Tire Italia, Fabio Merli, indica quali sono gli atout peculiari della nuova gamma Proxes Sport:

“La guida precisa e reattiva alle alte velocità e la tenuta sul bagnato sono i principali requisiti richiesti dai possessori di auto sportive. Su queste caratteristiche i nostri ingegneri hanno lavorato per sviluppare il nuovo Proxes Sport che non a caso ha ottenuto l’ambito logo ‘Recommended’ nei recenti test della rivista Sport Auto. Fra le altre cose, Proxes Sport è realizzato utilizzando la Nano Balance Technology, autentico fiore all’occhiello di Toyo Tires, che ha permesso di ottenere una mescola completamente nuova, definita a livello molecolare, in grado di fornire aderenza estrema sia su asciutto che su bagnato senza compromettere la resa chilometrica. L’avanzata tecnologia costruttiva ed il disegno battistrada simmetrico con quattro scanalature longitudinali garantiscono precisione in curva ed una guida sicura e confortevole”.

Toyo Tires, costituita nel 1945 ad Osaka, produce ad oggi 34 milioni di pneumatici all’anno ed esporta in circa 80 Paesi di tutto il mondo: grazie a questo quantitativo, è la terza maggior industria giapponese del settore. L’attività Toyo si concretizza in diversi settori dell’industria della gomma, compresa la fornitura di componenti ad alcune delle principali Case auto. Gli pneumatici Toyo vengono adottati in primo equipaggiamento da Audi, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, Toyota.