Interfaccia anche dagli pneumatici per la mobilità urbana a guida autonoma: ecco Eagle 360 Urban e IntelliGrip Urban ad intelligenza artificiale.
Interfaccia anche dagli pneumatici per la mobilità urbana a guida autonoma: ecco Eagle 360 Urban e IntelliGrip Urban ad intelligenza artificiale.
Specifici sensori “captano” le condizioni meteo e dell’asfalto, identificano in tempo reale eventuali problemi alla struttura o prevedono il comportamento in futuro; algoritmi predittivi comunicano le rilevazioni all’esterno. Ecco, in estrema sintesi, la tecnologia di “pneumatico intelligente” messa a punto da Goodyear, che si presenta al Salone di Ginevra 2017 con i nuovi pneumatici – concept Eagle 360 Urban e IntelliGrip Urban con intelligenza artificiale.
Si tratta, nel dettaglio, di prototipi destinati a prefigurare l’identità degli pneumatici del futuro. Che saranno sempre meno “passivi” e sempre più “parte attiva” nel comportamento della vettura in chiave hi – tech.
Goodyear Eagle 360 Urban è, indicano i tecnici della multinazionale statunitense di Akron, il primo Pneumatico che funziona con l’intelligenza artificiale, in grado di sentire, decidere, interagire e trasformarsi. Sviluppato quale evoluzione dell’Eagle 360 del 2016 che veniva incontro alle esigenze delle autovetture a guida autonoma, il nuovo Eagle 360 Urban presenta una “pelle bionica” a rete di sensori, per consentire allo Pneumatico il controllo costante delle proprie condizioni e di captare le informazioni sull’ambiente circostante, che vengono elaborate con i dati raccolti dalla connettività con gli altri veicoli, le infrastrutture e i sistemi di gestione traffico.
La superficie esterna, realizzata con l’impiego di un polimero ultra elastico, possiede una flessibilità simile a quella della pelle umana, che le permette di espandersi e contrarsi. Lo strato esterno ricopre un materiale simile a schiuma, abbastanza resistente da rimanere flessibile nonostante il peso del veicolo; sulla scorta di questa tecnologia, gli attuatori collocati all’interno dello Pneumatico operano come muscoli umani e, grazie ad impulsi elettrici, cambiano la forma delle singole sezioni che compongono il disegno del battistrada.
In caso di foratura, i sensori localizzano immediatamente il guasto; in questa fase, lo Pneumatico dà il via a una rotazione per creare una diversa area di contatto. Ciò riduce la pressione sulla foratura e permette di iniziare un processo di autoguarigione: materiali progettati appositamente per poter fluire verso la foratura, reagiscono fisicamente e chimicamente l’uno con l’altro per formare nuovi legami molecolari che chiudono la foratura.
Il battistrada realizzato con tecnologie di morphing, a sua volta, sulla base delle informazioni ricevute dall’esterno prepara il veicolo ad affrontare eventuali imprevisti, a tutto vantaggio della sicurezza di marcia in qualsiasi situazione.
La seconda novità firmata Goodyear e presentata, in veste di prototipo, al Salone di Ginevra 2017, è una seconda anticipazione di Pneumatico per il prossimo futuro e destinato ai veicoli elettrici con guida autonoma che saranno impiegati nelle attività di ride sharing in ambito urbano.
Il nuovo Goodyear IntelliGrip Urban è un “laboratorio intelligente su gomma” che si avvale di una sofisticata tecnologia di sensori (Sensor – in – Tire), con il compito di supportare i sistemi di controllo dei veicoli self – driving e migliorare la sicurezza dei passeggeri, “percependo” la strada e le condizioni meteo. Raccogliendo questi dati e inviandoli direttamente al computer centrale del veicolo, permette all’automobile di ottimizzare la velocità, la frenata, la tenuta di strada e la stabilità.
Le flotte di gestione veicoli possono, a loro volta, trarre beneficio dallo scambio di informazioni dal Pneumatico al veicolo attraverso il Cloud. Inoltre, la manutenzione proattiva consente agli operatori di fleet management l’individuazione precisa e la risoluzione di potenziali problemi legati agli pneumatici e alla sicurezza prima che questi si verifichino, in maniera da ottimizzare le prestazioni dello pneumatico, pianificare gli interventi e, nel complesso, ridurre le spese totali di esercizio, migliorare i tempi di utilizzo, l’efficienza e la sostenibilità delle flotte stesse.
Da segnalare, quale peculiarità dello pneumatico concept Goodyear IntelliGrip Urban, la caratteristica forma “Tall and Narrow” (alta e stretta) che riduce la resistenza al rotolamento dello Pneumatico per aumentare l’efficienza energetica e l’autonomia delle flotte di veicoli elettrici. La forma di questo Pneumatico concept contribuisce anche a migliorare le prestazioni di aquaplaning, il che ha permesso ai progettisti di Goodyear di ridurre il numero di scanalature dello pneumatico, con conseguente aumento del chilometraggio e riduzione dei livelli di rumorosità.