Cosa stai cercando?
Cerca

Peugeot: in un video la futura concept supersportiva

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 23 apr 2015
Peugeot: in un video la futura concept supersportiva
Entro la fine dell'anno, Peugeot presenterà una concept dalla chiara identità sportiva: ecco il video - teaser. Raccoglierà l'eredità della Rcz?

Entro la fine dell’anno, Peugeot presenterà una concept dalla chiara identità sportiva: ecco il video – teaser. Raccoglierà l’eredità della Rcz?

C’è aria di nuovo, negli uffici tecnici Peugeot. In queste ore, il marchio del Leone ha diramato, un po’ a sorpresa, un breve filmato nel quale i dirigenti del Centro Stile comunicano lo studio di un inedito prototipo: una vettura dall’immagine supersportiva che sarà svelata entro la fine di quest’anno. L’anticipazione porta la firma del numero uno dei designer Peugeot, Gilles Vidal: “La nuova concept abbinerà le caratteristiche della supercar e della Gt”. Una dichiarazione ambiziosa, che finora non viene supportata da alcun elemento in più che possa aiutare a capire cosa si nasconda nei Pc dei designer del Leone.

Stando a quanto è possibile vedere dallo scarno video che viene diramato da Peugeot, la futura concept, che appare nascosta da un telo nero, sarà caratterizzata da un corpo vettura decisamente basso: una Gt a tutti gli effetti, dunque, dallo stile aggressivo. Si può ipotizzare che il futuro prototipo, finora in fase di sviluppo, tragga origine dalla concept Peugeot Onyx, frutto di un programma condiviso dalla Divisione Ricerca e Sviluppo di Peugeot e Peugeot Sport, che era stata esposta al Salone di Parigi 2012 e, successivamente, al Salone di Ginevra 2013.

L’unica differenza tra la futura concept e la precedente Onyx potrebbe consistere nella scelta di un motore più piccolo: al posto dell’ibrido 3.7 V8 Hdi Fap a tecnologia Hybrid4 (che recupera recupera l’energia cinetica in frenata e la stocca nelle batterie agli ioni di litio, per fornire nelle fasi di accelerazione una potenza supplementare di 80 CV) da 600 CV complessivi – unità powertrain ereditata dalla Peugeot 908 -, sotto il cofano, o per meglio dire alle spalle dell’abitacolo, la nuova concept di Peugeot potrebbe essere equipaggiata con il più moderno 1.6 Thp da 270 Peugeot Sport a tecnologia ibrida plug-in.

E’ ovviamente presto per sapere se Peugeot avrà intenzione di sviluppare il nuovo prototipo in un’ottica commerciale, oppure se la concept anticipata dal video e attesa per la fine di quest’anno assolverà a funzioni di vettura – laboratorio per future realizzazioni Gt da parte del marchio del Leone. E’ chiaro che i dirigenti Peugeot hanno apertamente manifestato l’intenzione, in un futuro a breve – medio termine, di mettere mano alla attuale lineup delle proposte in listino, per ottimizzare la gamma in funzione dei profitti: al Salone di Shanghai che si svolge in questi giorni, il direttore generale Peugeot, Maxime Picat, ha dichiarato che entro il 2022 l’attuale gamma, che si articola su 22 modelli, dovrà scendere a 13 (quelli, cioè, che rappresentano il 95% delle vendite): fra le attuali proposte Peugeot che dovranno lasciare la scena, dovrebbe esserci anche la Rcz, Gt apprezzata dagli appassionati ma che non incide in maniera notevole sui volumi di vendita globali per Peugeot. Forse, in questo senso la nuova concept in fase di sviluppo potrebbe costituirne una evoluzione. Staremo a vedere.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare