Nuovi pedaggi: no al Gra, sì ai caselli Anas
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/005519.jpg)
Chi circolerà sul raccordo anulare di Roma non dovrà pagare pedaggio. Aumento, invece, sui 4 caselli autostradali attorno alla città
La prima notizia è che non ci saranno i caselli sul raccordo anulare che circonda Roma. La seconda è che cambieranno le tariffe sui raccordi autostradali gestiti dall’Anas attorno a Roma, colpendo gli automobilisti che entrano in città attraverso le 4 barriere autostradali: Roma Nord (per chi proviene da Firenze), Roma Est (l’autostrada che viene da L’Aquila), Roma Sud (alla fine della Napoli-Roma) e Roma Ovest (alla fine della A12 da Civitavecchia). Esazione anche per chi utilizza i caselli di Fregene-Maccarese, Fiano Romano, Lunghezza, Settecamini e Ponte di Nona, come i pendolari che ogni mattina entrano in città.
Contrario e contrariato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che si è detto pronto a “sfondare i caselli con l’auto” qualora se ne costruissero di nuovi.
Pronta la pungente riposta leghista: “Sfondi pure i caselli, purché sia poi lui a ripagarli e non lo faccia con un’auto blu a carico dei cittadini”. Intanto, però, è stato confermato che la decisione ministeriale non toccherà gli automobilisti che si spostano da un punto all’altro di Roma utilizzando il raccordo.[!BANNER]
La nuove cifre per i caselli citati – in vigore dal primo luglio – parlano di un euro di supplemento per le auto e di due per i mezzi pesanti. La sovrattassa non potrà comunque superare il 25% del pedaggio attualmente dovuto.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3642651-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3642621-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/volvo-ex30-cross-country-2025-10-min-1400x933.jpg-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/download-2.jpg)