Nuova Jaguar XJ: la quarta generazione cambia tutto
Al Salone di Londra Jaguar presenterà la nuova generazione della classica XJ. Arriverà a fine anno con stile e motorizzazioni tutte nuove
.
La notizia è di quelle epocali, se dopo oltre 40 anni un classico come la Jaguar XJ, da sempre il modello più popolare del Giaguaro, cambia radicalmente fisionomia.
Jaguar ha infatti rilasciato il primo teaser della nuova XJ che debutterà il 9 Luglio al prossimo Salone di Londra. Lo ha confermato il Managing Director Mike O’Driscoll oggi al Salone di Shanghai.
Quello che è certo finora è che la XJ della quarta generazione (la prima è datata 1968) abbandonerà definitivamente i dettami stilistici classici precedenti, per diventare una berlina più moderna sulla falsariga della XF che ha rivoluzionato il design di Coventry.
Avrà una scocca in alluminio, tetto panoramico come optional e sarà equipaggiata con i nuovi motori già presentati su Range Rover, Range Rover Sport e Discovery 4, ovvero il nuovo turbodiesel 3 litri da 245 CV e 600 Nm (la tradizione dei motori a gasolio è stata ormai rotta nel periodo Ford) e il V8 benzina da 510 CV che equipaggerà le versioni più spinte.
Per l’uso di rappresentanza verrà anche realizzata una versione a passo lungo e dopo la presentazione ufficiale alla rassegna londinese entrerà sul mercato alla fine del 2009, con le prime consegne previste per l’inizio del 2010.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/FerrariEVmain-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/maxresdefault-1-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3642472-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/rendering-2026-toyota-corolla-cross-gets-a-welcomed-facelift-and-abundant-color-options_6-scaled.jpg)