Nissan al lavoro su una sportiva compatta
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/013671.jpg)
Secondo alcune voci Nissan è al lavoro su una sportiva di piccole dimensioni su base Juke come erede della Compact Sport vista a Shanghai.
Secondo alcune voci piuttosto insistenti e ritenute molto attendibili, Nissan sta lavorando a una nuova coupé sportiva, che arriverebbe sul mercato con l’obiettivo di contrastare l’avanzata dei rivali come Toyota e Subaru.
Le indiscrezioni danno seguito alle intenzioni mostrate dal gruppo giapponese al Salone di Shanghai 2011, quando debuttò una Nissan Compact Sport Concept, un prototipo di sportiva compatta realizzato in collaborazione dalla sede centrale di Nissan e la divisione cinese del gruppo.
Fin da subito si era ipotizzato che la vettura vista a Shanghai potesse prefigurare una futura sportiva Nissan di dimensioni contenute, un modello che potrebbe nascere sulla base della Nissan Juke, con alcune modifiche al telaio che dovrebbe essere più corto per agevolare lo spirito da piccola e sgusciante sportivetta che caratterizzerà il modello.
La Nissan Compact Sport, se così si chiamerà una volta arrivata sul mercato, è attualmente chiamata all’interno dell’azienda con il nome in codice di “Mini-Z” e potrebbe anche prevedere la trazione integrale in alternativa alle sole ruote motrici anteriori.
Non è ancora chiaro, invece, se i tecnici Nissan decideranno di mantenere il 1.6 turbo a benzina da 190 cavalli visto sulla concept esposta a Shanghai, anche se in questo senso alcuni osservatori ipotizzano l’adozione di una versione un po’ più potente, in modo da regalare alla vettura quel brio che le consentirebbe di insidiare le prestazioni assicurate dalle principali rivali sul mercato.
A quanto si apprende, inoltre, la sportiva compatta Nissan avrebbe nei mercati di Cina, Giappone ed Europa il suo terreno di conquista ideale, mettendo in dubbio una sua esportazione negli USA, mentre sembrano esclusi al momento i mercati emergenti.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/luisa-di-vita-nissan-italia.jpg)
![Nissan al Salone di Tokyo 2024: tutte le novità previste [FOTO]](https://img.motori.it/Ia_Z4LoHoOVtVOjIHqgd3J9OUX4=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/nissan-salone-di-tokyo-2024-23.jpg)
![Nissan Hyper Force: rivoluzione elettrica al Japan Mobility Show 2023 [FOTO]](https://img.motori.it/jRThI3FMR2ZuYx7SimBpMR_gqfY=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/10/nissan-hyper-force-27.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/10/nissan-logo.jpg)