VX Racing si ritira dal BTCC. Vauxhall, il marchio più titolato del British Touring Car Championship, abbandona il campionato inglese dopo 13 anni
VX Racing si ritira dal BTCC. Vauxhall, il marchio più titolato del British Touring Car Championship, abbandona il campionato inglese dopo 13 anni
.
Nonostante sia il team più vittorioso dal 1991 ad oggi – con 8 titoli, 119 vittorie, 368 podi e 82 pole – Vauxhall ha annunciato di ritirarsi dal BTCC (il Campionato Turismo Inglese) a partire dalla stagione 2010.
Sulla decisione pesa certamente la difficile situazione finanziaria della Casa madre General Motors, ma anche il fatto che non vi siano altri team ufficiali impegnati nel British Touring Car Championship. L’annuncio è stato dato con largo anticipo per consentire alla squadra, la Triple Eight Race Engineering, partner di Vauxhall dal 1996, di pianificare al meglio la prossima stagione.
Recentemente la VX Racing (che prima del 2003 si chiamava Vauxhall Motorsport ed era stata ribattezzata per promuovere la gamma sportiva VXR, quella che nel resto d’Europa è la gamma Opel OPC) ha festeggiato la 100esima vittoria ed è attualmente in testa al campionato dopo il primo round di Brands Hatch.
La squadra di Luton ha avuto fra le sue fila piloti del calibro di Yvan Muller, Jason Plato, James Thompson e soprattutto il nostro Fabrizio “Piedone” Giovanardi, attualmente campione in carica del BTCC con il secondo titolo consecutivo dopo quello del 2007.
Andy Gilson, Marketing Director di Vauxhall Motors ha spiegato che “L’azienda ha avuto dei successi immensi attraverso il BTCC, sia sui campi di gara che nell’attività di marketing per il marchio VXR. Ad ogni modo diversi fattori ci hanno portato alla decisione di ritirarci dal campionato alla fine della stagione. Il primo obiettivo di Vauxhall per il prossimo anno sarà portare sul mercato nuovi prodotti, come le nuovi generazioni di Astra e Meriva“, aggiungendo “mi piace pensare che finiremo la stagione con un altro titolo“.