Tutti gli eventi del weekend 1-3 luglio

Francesco Giorgi
30 Giugno 2011
Tutti gli eventi del weekend 1-3 luglio

Dalla Le Mans Series alle serie nazionali in pista; raduni e regolarità auto storiche, motorsport, tuning e 4×4.

Trends: Weekend

Dalla Le Mans Series alle serie nazionali in pista; raduni e regolarità auto storiche, motorsport, tuning e 4×4.

Gli appassionati di motorsport avranno l’imbarazzo della scelta: questo fine settimana è in programma un fittissimo, e prestigioso, calendario sportivo. Si va, infatti, dalla 6 Ore di Imola, valevole per la Le Mans Series, e che ripropone il duello fra Audi e Peugeot visto alla 24 Ore di Le Mans; per proseguire con gli altri appuntamenti in pista (dal Campionato Italiano Prototipi sul rinnovato Autodromo di Pergusa, alla Targa Tricolore Porsche, in programma a Monza, alle serie nazionali a Magione).

Evento di prestigio, nella specialità della velocità in salita, con la Trento – Bondone, 61° edizione di una delle cronoscalate più conosciute dagli appassionati. A San Marino si danno appuntamento i migliori interpreti nazionali del Trofeo Rally Terra, con la 39. edizione del San Marino Rally.

Completano il quadro degli appuntamenti in programma nel fine settimana i raduni di tuning, le manifestazioni dedicate alle auto storiche (tour, regolarità) e i raduni in 4×4.

Ecco il programma completo degli eventi a motore del weekend, da venerdì 1 a domenica 3 luglio, corredati da utili informazioni per chi vuole abbinare una manifestazione a “quattro ruote” con la possibilità di effettuare itinerari turistici e culturali.

Tour, raduni, regolarità da nord a sud

Emilia Romagna: auto d’epoca alla scoperta delle Terre Verdiane

A Villanova sull’Arda (Piacenza), domenica 3 luglio si svolgerà la terza edizione del Circuito delle Terre Verdiane, regolarità per auto storiche valevole come quinta prova del Challenge Profumi & Sapori 2011. La manifestazione prevede: sabato 2, verifiche sportive e tecniche (dalle 15 alle 19); domenica 3: verifiche (dalle 8 alle 9,30), alle 10 partenza della prima vettura; arrivo dalle 13,30.

Lombardia: auto storiche e arte a Bergamo

A Bergamo, sabato 2 e domenica 3 luglio si svolgerà la 12. edizione della “48 Ore Orobiche“, regolarità per auto d’epoca valevole per il Supertrofeo Asi “Gino Munaron”. La manifestazione prevede un percorso di due tappe, che si snoderà attraverso le Prealpi orobiche, l’Alta Val Brembana, le colline di Scanzo e la Valle Calepio, fino al Lago d’Iseo. All’evento è legata l’inaugurazione della mostra “AutoArte 2011 – Dal futurismo, ebbrezza e velocità rombante”, opere scelte di Umberto Bonetti in esposizione a Lovere dal 2 al 24 luglio. Questo il programma della “48 Ore”: sabato, a Bergamo (Piazza Matteotti), si terranno le verifiche pre-gara (7 – 9); la prima vettura prenderà il via alle 9 per la prima tappa, che si concluderà a Foppolo alle 18. Partenza della seconda tappa, domenica, alle 9, e arrivo a Lovere alle 13.

Sicilia: al via la rievocazione della cronoscalata di Erice

A Trapani, domenica 3 luglio è in programma la 14. edizione della rievocazione storica della cronoscalata Trapani – Valderice – Erice, gara che si svolse per alcune edizioni nella prima metà degli anni 50. La manifestazione, riservata alle auto d’epoca, prevede il trasferimento da Trapani a Erice e una serie di prove di abilità. Di seguito il programma della manifestazione. Il ritrovo per i partecipanti è fissato per le 8,30 di domenica, a Trapani. Dopo le verifiche alle vetture, il primo concorrente prenderà il via alle 10,01. L’arrivo è fissato dalle 11.

I raduni tuning del weekend

Campania

A Napoli, presso la Mostra d’Oltremare, sabato 2 e domenica 3 luglio si svolgerà “Motorfest Napoli”, kermesse di tuning e car audio professionale. In programma: gare tuning (migliore verniciatura, aerografia, interni, allestimento audio, vano motore, auto più elegante, Lady Car), Spl, concorsi di bellezza. Orari: dalle 10 alle 21; biglietto: intero 10 euro (gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni).

Emilia Romagna

A Traversetolo (Parma), venerdì 1 luglio si svolgerà la quinta edizione del raduno statico “Poison Sound Notte Bianca“, organizzato dal Tuning Club Poison Sound. Iscrizioni dalle 19,30 alle 21; premiazioni alle 24. In programma: gare di estetica (carrozzeria e motore), car audio, Spl, cerchi, aerografia, Lady tuning.

Friuli – Venezia Giulia

A Fagagna (Udine), domenica 3 luglio si volgerà la terza edizione di “Sbandaraduno“, organizzato da Sbandaas Tuning Club. In programma: gare di estetica, Spl, riconoscimenti a club.

Lazio

A Fiumicino (Roma), presso il Parco Leonardo da Vinci, domenica 3 luglio è in programma la prima edizione del White Shark Tuning Day, raduno organizzato da White Shark Tuning Club. Iscrizioni aperte dalle 9 alle 13. Saranno premiate le categorie tuning di serie, soft, medium, hard, extreme.

Lombardia

Ad Azzano San Paolo (Bergamo), presso il Centro sportivo, domenica 3 luglio si svolgerà il raduno Tuning in the Air, organizzato da Air Tuning Club. Apertura della kermesse alle 9; iscrizioni dalle 9 alle 13.

I tour e le escursioni in fuoristrada

Toscana: 4×4 in raduno a San Gimignano

A San Gimignano (Siena), domenica 3 luglio si svolgerà la 13. edizione del Raduno amatoriale Fuoristrada, organizzato dal Sangi Club 4×4. Il percorso, a road book, si sviluppa per circa 50 km interamente nel territorio comunale di San Gimignano. Partecipazione aperta a tutti i 4×4; consigliato il montaggio di pneumatici tassellati. Il ritrovo è fissato per le 8,30 presso il Campo sportivo di San Gimignano – Santa Lucia per le iscrizioni; la partenza è fissata per le 9,30.

Valle D’Aosta: Land Rover in tour a La Thuile

A La Thuile (Aosta), sabato 2 e domenica 3 luglio si svolgerà il Land Rover Day 2011, tour turistico riservato a tutti i possessori dei 4×4 del marchio inglese. Il raduno, che prevede un itinerario principale di circa 50 km, con alcune varianti impegnative a scelta, si snoderà sugli sterrati in quota (2500 metri) lungo il confine francese, con prove di abilità, visite ad alpeggi, degustazioni gastronomiche. Il ritrovo, per entrambe le giornate, è fissato alle 8 a La Thuile.

Gli eventi sportivi del weekend: pista, rally, cronoscalate

Pista: a Imola i protagonisti di Le Mans

Chi non ha avuto la possibilità di assistere dal vivo, alla 24 Ore di Le Mans, alla lotta fra l’Audi R18 TDI e la Peugeot 908, potrà rifarsi, questo fine settimana, a Imola, per la 6 Ore, terzo appuntamento stagionale della Le Mans Series 2011, e in programma sul Circuito “Enzo e Dino Ferrari” venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio. La Casa dei Quattro anelli schiera due equipaggi, guidati dal vincitore di Le Mans Marcel Fassler; la Peugeot risponde con altrettanti esemplari della 908, affidati a Sebastien Bourdais (secondo a Le Mans), Franck Montagny e Stephane Sarrazin. Ecco il programma del weekend (che, oltre alla Le Mans Series, propone la Formula 2000 Light, il Trofeo Radical Masters, la Speed Series e il Cer – Classic Endurance Racing). Venerdì 1: dalle 9 alle 19,50 prove libere (tutte le categorie) e qualifiche (F2000 Light, Cer e Radical Masters); sabato 2: dalle 8,30 alle 14,50: prove libere e qualifiche; Gara 1 e 2 (F2000 Light, Radical Masters, Cer, Speed Series); domenica 3: dalle 9 alle 9,20 warm up, dalle 9,35 alle 10,20 Gara 2 Speed Series, dalle 10,30 alle 11,05 Pit Walk, a seguire la sessione autografi. La gara della Le Mans Series scatterà alle 12, per concludersi alle 18. Per assistere alla 6 Ore di Imola, è stato proposto un biglietto unico, valevole per tutti e tre i giorni dell’evento, a 15 euro, comprensivo di ingresso paddock e tribune. A questo link le modalità per l’acquisto online.

A Monza, sabato 2 e domenica 3 luglio, il circuito brianzolo ospiterà il quarto appuntamento stagionale della Targa Tricolore Porsche, il Campionato monomarca suddiviso in quattro categorie: GT3 Cup (riservato alle Porsche 997 GT3 Cup), GT Open Cup (serie “endurance” animata da 997 GT3 Rsr, GT2 e Gt3 Cup), Cayman Cup (riservata alle Porsche Cayman S), Formula Club (dedicata a tutti i possessori di modelli di Zuffenhausen). Il programma prevede: sabato, verifiche sportive e tecniche (12,30 – 16,30), prove libere e qualifiche (dalle 9 alle 18,40). Domenica: giri liberi (Formula Club, dalle 9 alle 9,55); Gara GT3 Cup (10,15 – 10,50), Gara GT3 Open Cup (15 – 15,50). Questi i prezzi del biglietto d’ingresso (con parcheggio auto incluso): venerdì, 5 euro; sabato: 10 euro (intero), 8 euro (ridotto per bambini e ragazzi dai 12 ai 17 anni e soci dell’Automobile Club Monza); domenica, 14 euro (intero), 10 euro (ridotto). Ingresso gratuito per i bambini fino a 11 anni e persone diversamente abili.

A Pergusa (Enna), il weekend si riapre ai prototipi. Dopo 7 anni di assenza, le biposto Sport del Campionato Italiano Prototipi animeranno il rinnovato circuito ennese, che si snoda ad anello intorno al Lago di Pergusa, con la quinta prova stagionale della serie. Questo il programma: sabato 2, apertura paddock (8 – 12), prove libere (due turni: 13 – 13,45 e 15,30 – 16,15); verifiche sportive e tecniche (16,30 – 17,30), briefing (alle 18) e prove ufficiali (19 – 19,45). Domenica 3: alle 7,30 apertura paddock; alle 11,30: gara unica (sui 33 minuti + un giro); premiazione alle 12,15.

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), sabato 2 e domenica 3 luglio si svolgerà il sesto appuntamento stagionale dei campionati organizzati da Peroni Race (Cits – Campionato Italiano Turismo di Serie, Coppa Italia, S Cup, aperta alle Mini Cooper S, Trofeo Giunti riservato alle Sport prototipo storiche), ai quali si aggiungono la 5 Hundred Cup (monomarca animato dalle Fiat 500) e le serie del Trofeo Turismo Magione. Di seguito il programma: sabato, verifiche sportive (11,30 – 13 e 14,16,30) e qualifiche (16,45 – 19). Domenica: qualifiche (9,15 – 10,45) e gare (dalle 11 alle 19).

Rally: si corre su sterrato a San Marino

A San Marino (Rsm), giovedì 30 giugno, venerdì 1 e sabato 2 luglio si svolgerà la 39. edizione del San Marino Rally, prova valevole per il Trofeo Rally Terra. La gara, che si svolgerà su due tappe (fra la Repubblica del Titano, il Montefeltro e la Valle del Metauro), su prove speciali sterrate, inizierà, giovedì, con le ricognizioni autorizzate (dalle 8 alle 21). Venerdì, dalle 6,30 alle 10, si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche (San Marino, Palazzo Kursaal e parco assistenza di Viale Campo dei Giudei). La prima tappa prenderà il via alle 15 di venerdì, per concludersi alle 21. Sabato, alle 9, partenza della seconda tappa, che terminerà alle 20. Il percorso misura 601,76 km totali (192,82 la prima tappa; 408,94 la seconda), dei quali 126,96 cronometrati (11 prove speciali: 4 nella prima tappa, 7 nella seconda). Al San Marino Rally è abbinato il Rally del Titano, riservato alle auto storiche, alle Wrc e alle auto di omologazione scaduta secondo le regolamentazioni Csai e Fams. La gara osserverà un percorso ridotto rispetto al San Marino Rally: 214 km di percorso totale su sei prove speciali.

A Bibbiena (Arezzo), venerdì 1 e sabato 2 luglio è in programma la 31. edizione del Rally del Casentino, valevole per l’Irc – International Rally Cup 2011 e per la Mitropa Cup. Il “prologo” del rally è costituito dalle ricognizioni autorizzate, fissate per giovedì 30 giugno (7 – 12 e 14 – 19). Venerdì 1 luglio sono in programma le verifiche sportive e tecniche (Stia, dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18), lo shakedown (Pratovecchio – loc. Lonnano, dalle 14,30 alle 19). La prima vettura prenderà il via, sabato, alle 10,31 (Bibbiena, Viale Garibaldi); l’arrivo è fissato dalle 22,47. Il percorso di gara, interamente nel Casentino e nel Pratomagno, misura 385,29 km, dei quali 137,19 cronometrati (3 prove speciali da ripetere due volte e 2 prove speciali da percorrere una volta).

A Santo Stefano Belbo (Cuneo), sabato 2 e domenica 3 luglio si svolgerà la 10. edizione del Moscato Rally, gara valevole per il Challenge di Prima zona – coeff. 1,5. Sabato, dalle 11,15 alle 13 e dalle 14 alle 19, si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche. La partenza (Santo Stefano Belbo – Piazza Umberto I) è fissata alle 8,01 di domenica; l’arrivo della prima vettura alle 17,55. Il percorso di gara, che si snoderà nelle Langhe e in Valle Belbo, misura 276,9 km; 75,1 km sono suddivisi nelle 8 prove speciali in programma (due da ripetere tre volte, una da ripetere due volte).

A Biella, sabato 2 e domenica 3 luglio si svolgerà il Rally Lana Storico, gara che riprende il nome e il percorso (interamente nelle Prealpi Biellesi) del Rally della Lana, prova di Campionato italiano ed europeo che si svolse fra gli anni 70 e il 2001. La gara, suddivisa in tre “sezioni” (rally storico, regolarità sport e All Stars, con quest’ultima riservata alle vetture e ai piloti più rappresentativi dei decenni passati per la specialità), inizierà, venerdì 1, con le ricognizioni autorizzate (dalle 12 alle 24). Sabato, dalle 9 alle 11,15, sono in programma le verifiche sportive e tecniche; la partenza alla prima vettura sarà data alle 13,31 (Biella, centro commerciale “Gli orsi”); l’arrivo della prima tappa è fissato per le 18,51. La seconda tappa prenderà il via, domenica, alle 10,05 per terminare alle 16,09. Il percorso misura 318,24 km, dei quali 82,12 cronometrati (4 prove speciali da ripetere 2 volte).

Cronoscalate: alla Trento – Bondone sbarca il Campionato europeo

I migliori interpreti del Campionato europeo della Montagna si danno appuntamento, questo fine settimana, lungo i tornanti che da Trento conducono al Monte Bondone, per la 61. edizione della Trento – Bondone, una delle cronoscalate di maggiore prestigio nel panorama internazionale e valevole per il Fia Ehc (European Hillclimb Championship) e il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna. La gara, organizzata dalla Scuderia Trentina, si svolgerà domenica 3 luglio, con gli “antipasti” delle verifiche e delle prove ufficiali. Ecco il programma dettagliato. Venerdì 1 luglio: dalle 13 alle 19,30 verifiche sportive e tecniche (Trento – Piazza Dante). Sabato 2: prove ufficiali (primo turno alle 10; secondo turno dalle 13,30 circa). La gara scatterà domenica 3, in loc. Montevideo, alle 11. Il percorso, di 17,3 km, si conclude sul Monte Bondone – loc. Vason; il dislivello è di 1350 metri, la pendenza media dell’8,88%.

A Corigliano Calabro (Cosenza), venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio si svolgerà la 24. edizione della Cronoscalata del Pollino e della Sibaritide, gara nazionale organizzata dall’Asa Castrovillari. Il programma prevede: venerdì, a Corigliano (Palasport), verifiche sportive e tecniche (dalle 15 alle 20,30); sabato 2, dalle 10, prove ufficiali (primo turno alle 10; secondo turno alle 13). La gara scatterà, domenica, alle 11 (chiusura percorso alle 8,30); seconda manche alle 14. Il percorso, di 5,1 km, su due manche, si snoda sulla SP187, con partenza da Corigliano Calabro e arrivo in loc. Piana Caruso.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background