Bmw Z4 3D Design: aggressiva con poco

Francesco Giorgi
06 Giugno 2011
Bmw Z4 3D Design: aggressiva con poco

Non è necessario “inventarsi” dei kit che stravolgano le linee di una vettura, specialmente nel caso della Z4. Basta poco, ed ecco un buon esempio.

Trends: Tuning Auto

Non è necessario “inventarsi” dei kit che stravolgano le linee di una vettura, specialmente nel caso della Z4. Basta poco, ed ecco un buon esempio.

Un sottile spoiler anteriore, appendici aerodinamiche laterali, un “diffusore” posteriore, nuovi cerchi e impianto di scarico ridisegnato. Ed ecco come, senza stravolgerne il corpo vettura, la Bmw Z4 acquista in aggressività.

In questi giorni, il tuner giapponese 3D Design (specializzato nell’elaborazione dei modelli di Monaco di Baviera, come già testimoniato, nelle scorse settimane, con la Bmw Serie 5 M-Sport) ha presentato una propria interpretazione della Z4 E89, seconda generazione della roadster disegnata da Chris Bangle in listino dalla primavera 2009 e declinata in due motorizzazioni: 2.5 e 3.0, e in quattro livelli di potenza: 204, 258, e i biturbo da 306 e 340 CV (quest’ultimo offerto per la sDrive 35is e la ben più costosa sDrive 35is Mille Miglia).

Per la E89, che si distingue dalla serie precedente per l’utilizzo della capote retrattile in lega di alluminio a comando elettroidraulico al posto del tettuccio in tela, 3D Design ha progettato un kit aerodinamico dichiaratamente aggressivo. Ne fanno parte uno splitter anteriore, che si raccorda alle appendici laterali, e un diffusore posteriore. L’impianto di scarico (due doppi terminali gemellati in acciaio inox) è corredato di valvole che si “aprono” una volta superato un certo regime, per regalare alla Z4 un sound “arrabbiato”, in linea con le caratteristiche volute da 3D.

Completa il kit un set di cerchi da 19pollici realizzato dalla stessa 3D Design. L’abitacolo è stato anch’esso reso più corsaiolo con il montaggio di un kit di tre strumenti supplementari, che trovano posto sul tunnel centrale, proprio dietro la corta leva del cambio

L’opera svolta dai tecnici di 3D Design sul corpo vettura della Z4 E89 evidenzia una elaborazione estetica aggressiva e, nello stesso tempo, pulita: le linee della spider-coupé di Monaco di Baviera non risultano affatto appesantite. Il contrario, avrebbe sortito un effetto pacchiano che avrebbe rovinato il sinuoso andamento della Z4.  

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Bmw Z4: la prova su strada

Annunci Usato

  • bmw-320-d-xdrive-business-advantagezeropensieri-2
    23.500 €
    BMW 320 d xDrive Business Advantage#zeropensieri
    Diesel
    120.000 km
    07/2018
  • bmw-x5-x5-xdrive30d-3-0d-futura-automatica-6
    13.800 €
    BMW X5 X5 xdrive30d (3.0d) Futura automatica
    Diesel
    188.000 km
    10/2008
  • bmw-530-serie-5-xdrive-249cv-luxuryzeropensieri-5
    26.800 €
    BMW 530 Serie 5 xDrive 249CV Luxury#zeropensieri
    Diesel
    112.000 km
    05/2016
  • bmw-430-d-xdrive-coupe-msport-zeropensieri
    32.400 €
    BMW 430 d xDrive Coupé Msport #zeropensieri
    Diesel
    115.000 km
    03/2018
  • bmw-316-d-touring-business-advantage-aut-zeropensieri-6
    22.500 €
    BMW 316 d Touring Business Advantage aut.#zeropensieri
    Diesel
    76.200 km
    04/2019
  • bmw-120-d-cat-5-porte-attivaunico-proprietario-2
    5.900 €
    BMW 120 d cat 5 porte Attiva*UNICO PROPRIETARIO*
    Diesel
    159.000 km
    09/2005
  • bmw-520-d-xdrive-touring-luxury-pelle-navi
    16.900 €
    BMW 520 d xDrive Touring Luxury PELLE-NAVI
    Diesel
    185.000 km
    11/2014
  • bmw-x1-xdrive25e-business-advantage-6
    39.900 €
    BMW X1 xDrive25e Business Advantage
    Elettrica/Benzina
    19.500 km
    11/2020
  • bmw-318-d-touring-business-aut-motore-nuovo
    10.900 €
    BMW 318 d Touring Business aut. MOTORE NUOVO
    Diesel
    260.000 km
    05/2015
page-background