Bmw sviluppa un sistema di assistenza alla svolta

Andrea Barbieri Carones
19 Maggio 2011
104 Foto
Bmw sviluppa un sistema di assistenza alla svolta

Bmw sta sperimentando un sistema con fotocamera e scanner laser che si attiva nelle svolte a sinistra, avvisando il conducente in caso di ostacoli.

Bmw sta sperimentando un sistema con fotocamera e scanner laser che si attiva nelle svolte a sinistra, avvisando il conducente in caso di ostacoli.

La sicurezza innanzitutto. Bmw ha presentato un nuovo sistema di assistenza durante la svolta a sinistra che è in fase di sperimentazione sulla nuova Serie 5.

Si tratta di un importante dispositivo che consente a chi è al volante di effettuare una manovra corretta e senza rischio quando il veicolo gira, quando si immette nella circolazione o quando invade la corsia opposta. Una fotocamera e 3 scanner laser permettono di rilevare la presenza di altri veicoli, ostacoli di vario tipo o comunque fenomeni atmosferici che impediscono la visuale a chi guida. Il tutto nel raggio di 100 metri. Qualora il sistema rilevi una manovra pericolosa del conducente proprio in seguito a uno di questi eventi, sarà attivato in maniera automatica l’impianto frenante evitando quindi un sinistro anche tramite un avviso acustico e luminoso sul cruscotto. Al di sotto dei 10 km/h tale meccanismo si disattiva automaticamente.

Questo dispositivo si integra con un altro – il WLAN car-to-x – che permette lo scambio di informazioni tra veicoli, avvertendo gli altri della propria presenza nelle vicinanze, in un raggio che può arrivare fino a 250 metri. Si tratta sempre di un meccanismo piuttosto complesso – ma di facile attuazione sulla strada – che fa sì che i sensori e i computer presenti sulle Bmw del domani valutino la velocità e la direzione dei veicoli circostanti e di quello su cui sono montati, azionando – se necessario – i freni, le luci, il clacson e la guida automatica d’emergenza in grado di condurre il veicolo ai margini della strada in un punto sicuro.

Bmw Serie 5 Touring Model Year 2010

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background