Il Gruppo Volkswagen apre un nuovo data center in Norvegia

Valerio Verdone
21 Giugno 2019
14 Foto
ShowPublicPhoto

Il sito ad impatto zero sarà utilizzato per i progetti delle nuove vetture Volkswagen ed Audi

Il tema della sostenibilità è sempre più tenuto in considerazione dai Costruttori, se poi a questo si affianca l’annoso problema del contenimento dei costi, ecco che il nuovo data center del Gruppo Volkswagen, situato in Norvegia, alimentato al 100% con energia idroelettrica, rappresenta una grandissima opportunità per il prossimo futuro

Infatti, nei paesi nel nord Europa c’è disponibilità di energia conveniente ed ecologica e le condizioni climatiche si prestano per essere sfruttate allo scopo di raffreddare le strutture in maniera efficiente, come dimostra il data center neutrale in termini di CO2 con cui opera il Gruppo teutonico in Islanda, a Reykjanesbær; il quale, con dimensioni simili a quello norvegese, consente un risparmio di oltre 6.200 tonnellate di CO2 l’anno.

Nello specifico, il nuovo sito norvegese sarà utilizzato dai brand Volkswagen e Audi per progetti di sviluppo delle vetture, incluse le simulazioni dei crash test e i test in gallerie del vento virtuali. Si tratta di attività molto complesse e ad alta intensità energetica e affidarle ad un data center esterno solleva di molto l’infrastruttura interna.

Ovviamente, questo data center va ad affiancarsi a quelli interni agli impianti del Gruppo Volkswagen dentro e fuori la Germania che sono utilizzati principalmente per applicazioni cruciali per il business, incluse quelle per la produzione, la logistica o le vendite.

“Supportiamo la digitalizzazione in tutte le aree del Gruppo Volkswagen. Con le nuove tecnologie e le forme digitali di cooperazione, c’è un crescente bisogno di potere computazionale all’interno dell’Azienda. Ne risulta che stiamo continuamente ampliando la nostra capacità”. Ha affermato Mario Müller, responsabile per l’Integrazione e Servizi IT del Gruppo Volkswagen. “I fattori economici e la sostenibilità dell’Azienda sono aspetti importanti per noi. Il nuovo data center in Norvegia soddisfa entrambi, il centro opera in modo economicamente efficiente e completamente neutrale sul clima”.

“Siamo molto fieri della fiducia che il Gruppo Volkswagen ha riposto in noi”. Ha aggiunto Tor Kristian Gyland, CEO di Green Mountain. “Confidiamo nella nostra strategia: operare capacità di calcolo di alta qualità in modo flessibile, utilizzando solo energie rinnovabili”.

Volkswagen ID.7: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background