La Gumpert Tornante si svela a Ginevra

Lorenzo Stracquadanio
02 Marzo 2011
36 Foto
La Gumpert Tornante si svela a Ginevra

Il costruttore presenta a Ginevra la sua ultima novità – V8 biturbo da 700 cv e 900 Nm – realizzata con la carrozzeria italiana Touring Superleggera

Il costruttore presenta a Ginevra la sua ultima novità – V8 biturbo da 700 cv e 900 Nm – realizzata con la carrozzeria italiana Touring Superleggera

Gumpert è un brand di nicchia noto soprattutto per essere un costruttore di vetture sportive dure e pure. Per la Tornante però si è voluto compiere un passo avanti cercando di coniugare sportività con eleganza ed esclusività. Per farlo Gumpert ha affidato alla carrozzeria italiana Touring Superleggera la realizzazione di questa vettura con l’obiettivo di regalare maggiore spazio agli occupanti e al bagagliaio, migliorando il comfort, l’accesso all’abitacolo e riducendo la rumorosità in marcia. Il tutto senza però perdere l’indole di vettura ad alte prestazioni tipica del marchio che ha in gamma una supercar come la Gumpert Apollo.

Il telaio del resto deriva proprio dalla sorella Apollo così come la disposizione centrale del propulsore. Tuttavia sono state molte le modifiche adottate dagli ingegneri quali un abbassamento di 8 cm del telaio sul lato portiera e una minore inclinazione del parabrezza e del montante che quindi facilita un migliore accesso all’abitacolo, che secondo i dati del costruttore è più spazioso del 25% rispetto all’Apollo (la capacità del bagagliaio è adesso di 200 litri).

Il motore della nuova Gumpert Tornante – lunga 4,47 m, larga 1,97 m, alta 1,21 me con un interasse di 2,7 m e un peso di circa 1350 kg – è il V8 biturbo da 4,2 litri della Apollo dal peso estremamente contenuto (solo 196 kg) e derivato dal propulsore di casa Audi. La potenza dichiarata si attesta a 700 cavalli a 7.400 giri (900 Nm di coppia massima) anche se rispetto all’Apollo è stato rivisto per “addolcire” l’erogazione. La trasmissione invece è di tipo automatico a sei rapporti con tempi di cambiata intorno ai 40 millisecondi grazie alla doppia frizione.[!BANNER]

Ancora non comunicate invece le prestazioni in termini di velocità massima e accelerazione, ma è ovvio pensare che la nuova Gumpert Tornante – che arriverà nel 2012 – supererà tranquillamente la soglia dei 300 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h non superiore ai 4,5 secondi.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • lancia-musa-1-3-multijet-16v-90-cv-oro
    7.950 €
    LANCIA MUSA 1.3 Multijet 16V 90 CV Oro
    Diesel
    61.445 km
    11/2008
  • smart-fortwo-70-1-0-passion-cambio-manuale
    9.950 €
    SMART ForTwo 70 1.0 Passion cambio Manuale
    Benzina
    62.239 km
    07/2015
  • volkswagen-golf-1-9-tdi-5p-comfortline
    4.499 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.9 TDI 5p. Comfortline
    Diesel
    221.809 km
    05/2004
  • lancia-ypsilon-1-3-mjt-16v-95-cv-5-porte-ss-elefantino
    9.200 €
    LANCIA Ypsilon 1.3 MJT 16V 95 CV 5 porte S&S Elefantino
    Diesel
    138.115 km
    06/2015
  • ford-ka-1-2-8v-69cv-4
    7.200 €
    FORD Ka 1.2 8V 69CV
    Benzina
    106.185 km
    05/2014
  • ford-c-max-1-5-tdci-95cv-startstop-plus-per-neopatentati
    17.900 €
    FORD C-Max 1.5 TDCi 95CV Start&Stop Plus per neopatentati
    Diesel
    56.270 km
    06/2019
  • fiat-panda-1-2-easy-15
    9.999 €
    FIAT Panda 1.2 Easy
    Benzina
    48.132 km
    06/2017
  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-benz-gpl-ss-lounge
    7.950 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo BENZ/GPL S&S Lounge
    Benzina/GPL
    80.326 km
    05/2013
  • citroen-berlingo-1-6-hdi-90-fap-multispace-5-posti-combi-n1
    6.999 €
    CITROEN Berlingo 1.6 HDi 90 FAP Multispace 5 posti Combi N1
    Diesel
    234.911 km
    11/2011
page-background