Ford Ranger Wildtrack al Salone di Ginevra 2011

Francesco Giorgi
02 Marzo 2011
9 Foto
Ford Ranger Wildtrack al Salone di Ginevra 2011

Primo veicolo commerciale dell’Ovale blu sviluppato sulla politica “globale” One Ford. Sarà disponibile per l’Europa con due Duratorq TDCi.

Primo veicolo commerciale dell’Ovale blu sviluppato sulla politica “globale” One Ford. Sarà disponibile per l’Europa con due Duratorq TDCi.

Altro che assetati V8: la nuova frontiera dei pick up di gusto squisitamente USA passa attraverso il downsizing. Che mantiene forme imponenti e caratteristiche di veicolo multiuso (adatto per il lavoro, ma anche per lo svago); tuttavia, nello stesso tempo, rivoluziona il concetto di “grosso è bello” sotto al cofano, e si concede a una decisa sterzata nella cubatura del motore.

Nasce con questi atout la Ford Ranger Wildtrack, pick up di connotazione sportiva che debutta in questi giorni al Salone di Ginevra, e che nasce come primo veicolo commerciale dell’Ovale blu sviluppato secondo la filosofia commerciale One Ford; nata con la Focus 2012 e che consiste in un programma di lancio globale per tutto il mondo.

Il Ranger Wildtrack, infatti, viene progettato e sviluppato in Australia, prodotto in Thailandia, Sud Africa e Argentina e sarà disponibile, in una gamma completa a due e quattro ruote motrici, su tre soluzioni di cabina, in più di 180 mercati a livello mondiale, Europa compresa.

Fra le novità tecniche, da segnalare la presenza del dispositivo Rear View Camera System, che consente di visualizzare nello specchietto retrovisore interno l’immagine della videocamera: un accessorio che immaginiamo utile per le manovre di parcheggio e per l’aggancio di rimorchi.

L’allestimento, inoltre, prevede la presenza del sistema elettronico di controllo della stabilità ESP, e a bordo un dispositivo di infotainment con navigatore satellitare e Bluetooth a comando vocale. La dotazione di sicurezza prevede gli airbag laterali e a tendina per tutti gli occupanti, il Trailer Sway Control, che segue il comportamento del rimorchio e, in caso di sbandata improvvisa di quest’ultimo, aziona l’impianto frenante; il Load Adaptive Control, l’assistenza in frenata nelle discese e l’assistenza alle partenze in salita

Per i mercati europei, il Ranger Wildtrack sarà declinato in due motorizzazioni, entrambe Turbodiesel della famiglia Ford Duratorq TDCi, abbinati a un nuovo cambio automatico a sei rapporti, e a una trasmissione manuale, anch’essa a sei marce, entrambi studiati – affermano i tecnici Ford – per ottimizzare i valori di potenza e coppia senza incidere sui consumi.

L’offerta dei motori si articola sul nuovo TD da 2,2 litri, quattro cilindri, da 150 CV e 375 Nm di coppia, e sul più grosso 5 cilindri da 3,2 litri per 200 CV di potenza e 470 Nm di coppia. La trasmissione automatica presenta due modalità: normale (per marcare l’accento sul comfort e il risparmio di carburante) e Performance, adatto a una guida più sportiva e che dà la possibilità al conducente di selezionare i rapporti in modalità manuale – sequenziale.[!BANNER]

Al cambio manuale a sei rapporti è abbinato un indicatore di cambio marcia alla strumentazione, che indica all’istante il momento migliore per cambiare rapporto in funzione dell’economicità di marcia.

Ancora all’insegna dell’ottimizzazione dei consumi è il sistema di gestione della batteria, che controlla l’alternatore in modo da spegnerlo in accelerazione e riaccenderlo in decelerazione.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Kuga 2.0 EcoBlue Hybrid: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-focus-2-0-tdci-163-cv-titanium-powershift-sw-2
    9.000 €
    FORD Focus 2.0 TDCi 163 CV Titanium Powershift SW
    Diesel
    160.000 km
    11/2013
  • ford-focus-1-6-tdci-110cv-s-w-2
    4.000 €
    FORD Focus + 1.6 TDCi (110CV) S.W.
    Diesel
    149.998 km
    09/2007
  • ford-fiesta-1-5-tdci-75cv-5-porte-3
    9.500 €
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75CV 5 porte
    Diesel
    116.534 km
    12/2014
  • ford-transit-connect-200s-1-8-tdci-90cv-200-s
    3.897 €
    FORD Transit Connect 200S 1.8 TDCi/90CV 200 S
    Diesel
    209.000 km
    04/2008
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl
    3.997 €
    FORD Fiesta 1.4 5 porte Bz/GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    04/2010
  • ford-focus-1-5-ecoblue-120-cv-automatico-sw-st-line
    22.499 €
    FORD Focus 1.5 EcoBlue 120 CV automatico SW ST-Line
    Diesel
    55.000 km
    02/2021
  • ford-sierra-rs-cosworth-4x4
    29.990 €
    FORD Sierra RS Cosworth 4X4
    Benzina
    82.000 km
    02/1992
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl-2
    3.800 €
    FORD Fiesta + 1.4 5 porte Bz.- GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    10/2010
  • ford-transit-2-0-tdi-130cv-cassone-fisso-42-x219-prezzoiva
    27.500 €
    FORD Transit 2.0 tdi 130CV CASSONE FISSO 4,2 X2,19 PREZZO+IVA
    Diesel
    118.000 km
    07/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background