Jaguar I-PACE eTROPHY, al via il trofeo dedicato alle auto elettriche da competizione

Questo weekend prenderà il via il primo campionato internazionale al mondo riservato ai veicoli elettrici di serie.

Jaguar è pronto a scrivere un’importante pagina nella storia del motorsport con il debutto nel prossimo weekend dell’atteso Jaguar I-PACE eTROPHY, il primo Campionato del mondo dedicato alle auto elettriche di serie. Un’altra novità storica riguarda la prima tappa di questo campionato che si svolgerà in Arabia Saudita il prossimo 15 dicembre, dove per la prima volta nella storia di questo Paese, donne e uomini potranno gareggiare insieme. Katherine Legge, Célia Martin e Alice Powell saranno infatti le prime donne a prendere parte ad una competizione motoristica nello Stato medio orientale.

Nella suggestiva località di Ad Diriyah, 11 piloti provenienti da ogni continente del Globo si daranno battaglia tra i cordoli del tracciato cittadino caratterizzato da 21 tornanti e che si snoda per 2.495 chilometri nel cuore della città vecchia. Tra le partecipanti precedentemente nominate spicca Alice Powell, celebre pilota britannica. La ragazza venticinquenne può vantare di essere stata la prima donna a vincere il Formula Renault Championship e la prima a conquistare punti in GP3 e nel 2014, senza dimenticare la vittoria in Formula Renault Asia Championship. Powell è stata anche selezionata per il W Series, mentre in qualità di Dare to be Different Ambassador supporta e i giovani talenti del kating femminile, oltre ad aiutare le donne che puntano ad entrare nel mondo delle competizioni automobilistiche.

La competizione prenderà inizio il prossimo sabato 15 dicembre alle ore 12:50 locali, anticipando l’inizio della Formula E. Nella giornata di venerdì è prevista una sessione di prove libere, mentre sabato alle ore 7:55 si svolgeranno le qualifiche ufficiali. La gara ha una durata di 25 minuti più un giro alla massima potenza e potrà essere seguita da tutto il mondo attraverso i canali Facebook e Twitter di Jaguar Racing, tramite una diretta LIVE presentata dai conduttori TV Vernon Kay e Amanda Stretton.

“Siamo immensamente orgogliosi di raggiungere questo storico traguardo. – ha dichiarato Gerd Mäuser, Chairman di Jaguar Racing che ha aggiunto – All’inizio, quella di far correre una vettura elettrica di serie sui circuiti della Formula E era solo un’idea, con la quale volevamo mostrare a tutti la potenza e le innate capacità della pluripremiata Jaguar I-PACE. Questo weekend l’idea si trasformerà in realtà. Abbiamo creato questo campionato da zero, coinvolgendo piloti, team e sponsor da ogni parte del mondo e questo è solo l’inizio”.

 

 

 

Jaguar I-PACE eTROPHY al Salone di Parigi 2018 Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Jaguar XF restyling 2021

Altri contenuti