Renault: nuova gamma di accessori R.S. Performance

La “comunità” degli enthusiast della pista ha a disposizione una linea “racing” sviluppata appositamente da Renault Sport. Il debutto per Clio RS. Lo spirito sportivo anche in una lineup di attrezzature per officina.

Gli appassionati conoscono bene il “fil rouge” che storicamente lega Renault al mondo delle competizioni: dagli esordi del fondatore Marcel Renault – uno dei “padri” dell’automobile, e sportivo praticante, credeva fortemente nelle corse come veicolo di promozione e progresso per l’auto – agli impegni in pressoché tutte le discipline del motorsport (Sport-prototipi, rally, Turismo, serie monomarca, F1 e monoposto addestrative), la “Marque à Losanges”, come marchio Renault o attraverso l’”emanazione” Alpine oggi tornata in auge con la nuova “Berlinette” A110, è da sempre una delle protagoniste in ambito sportivo.

Una filosofia che, ora, trova nuova forza di immagine con il debutto di “R.S. Performance”, una inedita gamma di proposte “di taglio racing” pronta ad entrare nel portfolio di accessori disponibili per enfatizzare ulteriormente l’allure sportivo della lineup “corsaiola” Renault e permettere agli enthusiast la creazione di “Una personale R.S.”, come indica a questo proposito una nota informativa diramata da Renault in queste ore, insieme ad una carrellata di immagini che illustrano alcuni accessori, componenti e attrezzature nei tradizionali colori giallo-nero dello spirito racing Renault: kit carrozzeria, cerchi in lega dallo stile e dall’engineering dedicati, sedili anatomici, impianti di scarico, componenti elastici; ma anche attrezzature e prodotti di merchandising ad hoc.

Nel ruolo di “modella d’eccezione”, ad accompagnare l’imminente debutto della linea R.S. Performance c’è la “compatta da sparo” Renault Clio RS: già adeguatamente equipaggiata con dispositivi di affinamento aerodinamico, di assetto, abitabilità e powertrain, la “baby da 220 CV” può essere allestita, con i nuovi accessori R.S. Performance, ad “immagine e somiglianza” della poderosa Renault Clio RS16 Concept, modello realizzato a metà 2016 in esemplare unico da Renault Sport come omaggio ai quarant’anni dalla creazione della Divisione racing della Marque à Losanges ed il ritorno del marchio in F1. Il prototipo in giallo e nero da 275 CV erogati attraverso un preciso programma di upgrade all’unità motrice (il 2.0 di Mégane RS al posto del 1.6 turbo) ed abbondamente modificato nell’assetto, nell’impianto frenante e, appunto, nell’estetica, aveva giocato un ruolo da protagonista al Goodwood Festival of Speed dell’estate 2016. In quell’occasione, i vertici Renault avevano sondato il terreno in previsione di una eventuale “replica” del progetto.

Il risultato si concretizza nella soluzione di accessori, componenti e attrezzature R.S. Performance: un bodykit sviluppato appositamente (paraurti dedicati, “minigonne” laterali, generoso spoiler posteriore e nuovo diffusore inferiore), una gamma di impianti di scarico, i cerchi in lega “Turini” in nero brillante o in rosso; per l’abitacolo, ecco pronti i sedili anatomici dal guscio in fibra di carbonio, le cinture di sicurezza a sei punti, la nuova leva del cambio. E ancora: freni e kit sospensioni ad alte prestazioni, barre antirollio maggiorate.

Dopo il debutto per Clio RS, la gamma R.S. Performance (offerta “Esclusivamente per la guida in pista”, tiene a puntualizzare Renault: dunque per i Track day, e non per la normale circolazione quotidiana) si amplierà prossimamente a tutti gli altri modelli che inalberano la sigla “RS”.

Allo stesso modo, il “badging” R.S. Performance viene impiegato per una linea di prodotti di officina e di merchandising esclusivi: attrezzature, set chiavi, valigette, chiavi dinamometriche, carrelli portaattrezzi, sollevatori idraulici, pistole a spruzzo, ecc. L’intera gamma è disponibile nella boutique online Renault Sport (www.renaultsport.com), così come il kit di accessori vettura, e presso la rete di vendita Renault.

Renault, nuova linea accessori RS Performance: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Renault Zoe 2020: ancora più autonomia

Altri contenuti