
Risultato deludente per la berlina cinese. Con la precedente valutazione EuroNCAP avrebbe preso 3 stelle
Risultato deludente per la berlina cinese. Con la precedente valutazione EuroNCAP avrebbe preso 3 stelle
.
Il verdetto finale è di quelli che lasciano stupiti. La BS4, berlina a buon mercato della cinese Brilliance, non è riuscita ad ottenere neanche una stella nei crash test svolti dall’ente tedesco ADAC con una metodologia analoga a quella seguita da EuroNCAP.
Le immagini sono eloquenti: nell’impatto frontale l’arretramento del motore spinge la plancia e la pedaliera verso il guidatore, sottoponendo gli arti superiori ed inferiori a movimenti innaturali e potenzialmente pericolosi. Nell’urto laterale il risultato è leggermente migliore, ma il torace e la zona lombare sono sottoposti ad uno stress notevole.
L’assenza di stelle, come precisano dall’ADAC, è però frutto dei nuovi criteri di valutazione adottati proprio dall’inizio di quest’anno, con i quali concorrono al giudizio finale anche i sistemi elettronici per la sicurezza attiva. Con i vecchi criteri il risultato sarebbe stato meno clamoroso, 3 stelle, anche se insufficiente per potersi paragonare alle altre vetture presenti nel mercato europeo.
Da parte della HSO Motor Europe, importatore per l’Europa del marchio Brilliance, si è levata una polemica, dettata dal fatto che alcuni omologhi dell’ADAC (come gli Automobile Club austriaco e olandese) avrebbero, a loro volta, “Valutato il crash test all’unanimità, accordando alla BS4 tre stelle”, e che, sebbene il test organizzato in Germania si sia svolto secondo le norme EuroNCAP, “Le procedure nazionali non sono richieste nemmeno dalla stessa Euro NCAP di Bruxelles”.