WRC: il team Citroen Racing ufficializza l’arrivo di Esapekka Lappi

Francesco Donnici
17 Ottobre 2018
FlyingFinn_IG_EsaPekkaLahti_1bis_0

Il team Citroen Total Abu Dhabi WRT punterà all’assalto del titolo mondiale 2019 con due equipaggi al top.

Citroen Racing continua ad investire sui giovani e promettenti piloti ufficializzando l’arrivo di Esapekka Lappi nel suo team. Lappi è una delle più importanti promesse del mondo dei rally, infatti nonostante abbia solo una limitata esperienza (40 partenze nel campionato del mondo, di cui 19 al volante di una WRC) può vantare un palmares di vittorie invidiabile.

Il 27enne si è fatto notare per la prima volta a livello internazionale nel 2012, in occasione Rally di Finlandia, dove è riuscito a tenere testa addirittura a Sebastian Ogier. Proprio quell’anno, Esakeppa ha conquistato un titolo nazionale, seguito nel 2014 dalla vittoria del campionato europeo, mentre appena due anni dopo – nel 2016 – la sua costante ascesa lo ha portato a primeggiare nel WRC2. Il pilota finlandese ha debuttato nel campionato WRC in occasione del Rally di Portogallo 2017, da allora non ha mai spesso di sorprendere il pubblico e gli “addetti ai lavori”, meritando così l’appellativo di Flyning Finn, ovvero un talento proveniente dalla Finlandia, paese che ha dato i natali hai più forti piloti appartenenti a questa categoria.

Dopo appena la quarta gara disputata nella sua prima stagione in WRC, Lappi ha conquistato la sua prima vittoria “in casa”, sottolineando ulteriormente le sue ottime qualità di pilota. Durante l’attuale stagione, invece, il 27enne finlandese è riuscito a ottenere risultati costanti su tutti i tipi di tracciato, raggiungendo infatti un 3° posto Sardegna, Germania e Gran Bretagna. La somma dei risultati ottenuti ha permesso a Lappi di raggiungere il quarto posto nella classifica generale piloti di quest’anno, subito dietro ai 3 esperti piloti che si stanno contendendo il titolo iridato. Il team Citroën Total Abu Dhabi WRT è convinto che Esapekka Lappi e Janne Ferm, suo navigatore dal 2010, saranno una perfetta combinazione con il primo equipaggio ufficiale della Casa francese composto dal duo  Sébastien Ogier e Julien Ingrassia.

“Naturalmente sono felicissimo di entrare a far parte del team e diventare il compagno di squadra di Sébastien. – Ha dichiarato Esapekka Lappi – Per me è una grande opportunità per continuare a crescere. Dopo aver imparato tanto da Jari-Matti Latvala lo scorso anno e da Ott Tänak quest’anno, so di avere le carte in regola per migliorare ancora con Seb! Sono convinto che la vettura abbia un grande potenziale, proprio come la squadra, che ha ottenuto risultati straordinari in questa disciplina”.

Citroen C3 Elle: eleganza al femminile

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Citroen C3 Aircross 2021

Annunci Usato

page-background