Mazda: nel 2020 il motore rotativo tornerà come range extender

Francesco Giorgi
03 Ottobre 2018
36 Foto
mazda_rx8_motore_pistone_rotativo

Mai dimenticato dagli appassionati, il motore “tipo Wankel”, uno dei simboli della tecnologia di propulsione Mazda, fungerà come estensione di autonomia per i nuovi veicoli elettrici in fase di sviluppo.

Uno dei “capitoli” che andranno a costituire la strategia di sviluppo tecnologico in chiave sostenibile per Mazda – il programma “Sustainable Zoon-Zoom 2030” reso noto esattamente un anno fa, inaugurato con l’engineering dei sistemi propulsivi di nuova generazione SkyActiv-X che debutteranno nel 2019 ed orientato, tenuto conto delle emissioni sull’intero ciclo di vita del veicolo, alla riduzione (nel 2030) del 50% dei livelli di biossido di carbonio sui valori 2010, con in prospettiva un ulteriore “taglio” al 90% per il 2050 – riguarda il ritorno di uno dei capisaldi tecnici che hanno contribuito a costruire l’immagine del marchio di Hiroshima a livello globale: il reimpiego del motore rotativo, che assumerà un ruolo di range extender per aumentare le potenzialità di autonomia nella futura produzione di modelli elettrici a marchio Mazda.

La notizia viene confermata in queste ore attraverso un comunicato ufficiale, seppure era nell’aria da tempo (qui una nostra indiscrezione). Nel dettaglio, entro due anni le prime novità “zero emission” di Hiroshima porteranno in dote un differente approccio powertrain: un veicolo sarà alimentato esclusivamente a batteria, senza perciò alcun “booster”; la seconda “new entry” che i vertici del marchio giapponese anticipano per il 2020, invece, verrà equipaggiata, per funzioni complementari, con un motore a pistone rotante (qui un nostro approfondimento tecnico sui vantaggi e gli svantaggi di questo sistema di propulsione), di fatto assente dalla produzione automobilistica dal 2012: l’ultima Casa costruttrice servirsene fu, appunto, Mazda, che ne fece un fiore all’occhiello nella propria gamma sportiva (segnatamente Mazda RX-7, prodotta in tre serie dal 1978 al 2002, e la sua “erede”  Mazda RX-8, prodotta dal 2003 al 2012 e dismessa a causa delle stringenti normative anti-inquinamento, che di fatto furono alla base del tramonto della tecnologia di motore a pistone rotativo).

A distanza di tempo, il “Wankel” (nome preso a prestito dal tecnico tedesco Felix Wankel che negli anni 50 ne curò la progettazione, e che universalmente contraddistingue il tipo di motore nel quale un rotore prismatico a base triangolare determina il controllo delle fasi di aspirazione e scarico) è dunque pronto a tornare in auge: non più quale unità di propulsione principale, quanto come supporto alla nuova lineup di modelli eco friendly sul taccuino delle priorità da parte dei vertici Mazda.

In qualità di range extender, anticipa la nota tecnica diffusa in queste ore, esso “Si occuperà di provvedere dalla ricarica delle batterie, dove necessario, in modo da aumentare le possibilità di autonomia del veicolo elettrico, ed offrire ulteriori possibilità di impiego delle auto a zero emissioni, riducendo l’ansia da batterie ‘a secco’ che rappresenta uno dei limiti di diffusione per i veicoli elettrici”. “In virtù delle ridotte dimensioni e dell’elevata potenza specifica portati in dote dal motore rotativo, sarà possibile utilizzarne le peculiarità per più impieghi, compreso il funzionamento a Gpl per garantire un supporto ulteriormente ‘green’ all’alimentazione ‘d’emergenza’”.

Evoluzione della Mazda RX-7

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mazda CX-3 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • mazda-5-1-8-mzr-16v-115cv-extra-style
    6.300 €
    MAZDA 5 1.8 MZR 16V 115CV Extra Style
    Benzina
    140.000 km
    09/2009
  • mazda-cx-5-2-2l-skyactiv-d-150cv-2wd-evolve-5
    11.490 €
    MAZDA CX-5 2.2L Skyactiv-D 150CV 2WD Evolve
    Diesel
    154.000 km
    09/2012
  • mazda-2-1-3-16v-75cv-5p-energyneopatentati
    6.900 €
    MAZDA 2 1.3 16V 75CV 5p. Energy*NEOPATENTATI
    Benzina
    92.000 km
    09/2014
  • mazda-cx-7-2-2l-mzr-cd-4x4-2
    5.500 €
    MAZDA CX-7 2.2L MZR CD 4X4
    Diesel
    218.000 km
    04/2010
  • mazda-cx-5-2-2l-skyactiv-d-150cv-2wd-exceed-2
    11.900 €
    MAZDA CX-5 2.2L Skyactiv-D 150CV 2WD Exceed
    Diesel
    175.000 km
    12/2015
  • mazda-rx-8-1-3-wankel-231-cv-originale
    23.000 €
    MAZDA RX-8 1.3 WANKEL 231 CV ORIGINALE!
    Benzina
    53.000 km
    11/2003
  • mazda-6-2-0-cd-16v-4
    1.950 €
    MAZDA 6 2.0 CD 16V
    Diesel
    290.000 km
    02/2005
  • mazda-6-2-0-cd-16v-5
    1.950 €
    MAZDA 6 2.0 CD 16V
    Diesel
    290.000 km
    02/2005
  • mazda-6-2-2-d-175cv-eu6-aut-wagon-exceed-tagliandi-mazda
    16.990 €
    MAZDA 6 2.2 D 175CV EU6 aut. Wagon Exceed TAGLIANDI MAZDA
    Diesel
    100.000 km
    06/2015

Ti potrebbe interessare anche

page-background