Citroen: le sospensioni rivoluzionarie della 2CV

Valerio Verdone
23 Settembre 2018
21 Foto

Economiche e geniali le sospensioni della 2CV la resero stabile e confortevole su ogni tipo di terreno.

La Citroen 2CV è un’autentica icona nel mondo dell’auto e parte del suo successo lo deve anche ad un tipo di sospensioni, tutte nuove, capaci di coniugare la stabilità e con una grande capacità d’escursione e di assorbire le asperità.

Così, l’ingegner André Lefebvre e la sua squadra analizzarono le varie alternative alle tradizionali balestre dell’epoca come le barre di torsione, le molle in acciaio, e persino una versione semplificata della sospensione idropneumatica.

Quindi, arrivarono alla conclusione che l’idea migliore era quella di affidarsi alle molle elicoidali, ma in una configurazione unica al mondo, al fine di poter rispondere perfettamente alle esigenze dei futuri guidatori della 2CV.

Gli ingegneri del centro studi Citroen le montarono orizzontalmente, lungo l’asse longitudinale della vettura, all’interno di due cilindri laterali rispetto al telaio. In questo modo le ruote restano perfettamente indipendenti tra il lato destro e sinistro della vettura, ma interagiscono sul medesimo fianco: quando la ruota anteriore incontra un ostacolo, comprime e rilascia la propria molla “preparando” la posteriore a gestire lo stesso.

Inoltre, i tecnici Citroen decisero di montarne elementi elastici del tipo “a frizione” sull’asse stesso del braccio di sospensione, facili da regolare e da riparare, mentre posteriormente furono presto adottati ammortizzatori telescopici tradizionali, poi aggiunti anche anteriormente, quando le prestazioni della piccola 2CV aumentarono a livello di potenza e velocità.

Infine, allo scopo di evitare il saltellamento delle ruote sulle piccole asperità, furono montati anche quattro cilindri metallici disposti verticalmente sulle quattro ruote del veicolo per evitare che ogni ruota potesse perdere aderenza.

Citroen C4 X: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Citroen C4-X: l'intervista a Alessandro Musumeci

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • citroen-c3-picasso-1-4-vti-95-exclusive-metano-2
    6.500 €
    CITROEN C3 Picasso 1.4 VTi 95 Exclusive METANO
    Benzina/Metano
    157.000 km
    08/2014
  • citroen-c3-1-4-hdi-70-exclusive-2
    7.000 €
    CITROEN C3 1.4 HDi 70 Exclusive
    Diesel
    99.999 km
    07/2013
  • citroen-c4-coupe-1-6-hdi-110cv-km-73000
    3.997 €
    CITROEN C4 Coupé 1.6 HDi 110CV KM 73000
    Diesel
    73.000 km
    04/2005
  • citroen-c2-1-1-airdream-perfect
    2.800 €
    CITROEN C2 1.1 airdream Perfect
    Diesel
    201.835 km
    10/2009
  • citroen-c3-1-4-hdi-70cv-exclusive-automatica
    6.490 €
    CITROEN C3 1.4 HDi 70CV Exclusive Automatica
    Diesel
    150.000 km
    11/2013
  • citroen-mehari-mehari-nuova-appena-restaurata-unico-proprietario
    18.199 €
    CITROEN Mehari Mehari NUOVA APPENA RESTAURATA UNICO PROPRIETARIO
    Benzina
    2.000 km
    01/1980
  • citroen-other-id-19-p-anno-1965-ben-tenuta-e-funzionante
    43.000 €
    CITROEN Other ID 19 P anno 1965 ben tenuta e funzionante
    Benzina
    38.543 km
    01/1965
  • citroen-xsara-picasso-1-6-hdi-110cv-classique
    2.650 €
    CITROEN Xsara Picasso 1.6 HDi 110CV Classique
    Diesel
    280.000 km
    07/2004
page-background