Tutor: via ai nuovi controlli con il sistema SICVe-PM

Francesco Giorgi
27 Luglio 2018
tutor-1

Nel primo weekend da “bollino rosso” entrano in funzione i nuovi sistemi di controllo della velocità media sulle autostrade nazionali. Ecco dove i nuovi tutor vengono collocati e come funzionano.

Inizia oggi il “nuovo corso” dei tutor, i sistemi di controllo delle infrazioni al Codice della Strada relative alla velocità dei veicoli in transito sulle strade nazionali che non individuano la velocità “istantanea” dei veicoli in transito, quanto la media su tratti compresi fra 10 e 25 km. Si tratta, sulla scorta del caso giudiziario delle scorse settimane che aveva portato la Corte d’Appello di Roma a dare ragione all’azienda toscana Craft – che rivendicava i diritti sul brevetto – ed a dare torto ad Autostrade per l’Italia, delle nuove apparecchiature SICVe-PM, già presentate al Ministero dell’Interno in occasione di un incontro con la stampa dedicato all’imminente maxi esodo estivo. Come si ricorderà, alla fine dello scorso maggio gli oltre 330 tutor, precedentemente installati a copertura di circa 3.100 km di rete autostradale italiana erano stati “spenti” in seguito alla decisione del Tribunale di Roma nella quale si respingeva una richiesta di sospensiva, da parte di Autostrade per l’Italia, conseguente ad una sentenza di aprile dove si accoglieva un contenzioso che si protraeva da ben dodici anni.

Tecnicamente, il dispositivo SICVe-PM (acronimo che sta per “Sistema Informativo per il Controllo Velocità con sistema Plate Matching”) contiene, nel suffisso, una tecnologia ulteriore: la più accurata scansione delle targhe dei veicoli – una news riportata dal Corriere della Sera indica che con il precedente sistema circa il 4% dei rilevamenti venivano “cestinati” proprio per via delle targhe difficilmente leggibili dall’”occhio elettronico” in quanto rovinate, sbiadite o sporche -, oltre ad una maggiore rapidità nella trasmissione dei dati stessi.

In un primo momento, sono 22 le tratte autostradali nelle quali viene installato il nuovo dispositivo di rilevazione della velocità media SICVe-PM (ulteriori aree sono in fase di valutazione): Reggio Emilia-Campegine e Campegine-Parma; Albisola-Celle Ligure e Celle Ligure-Albisola; Valle del Rubicone-Cesena; Faenza-Forlì; Cesena-Valle del Rubicone e Valle del Rubicone-Rimini nord; Firenzuola-Badia e Badia-Fiorenzuola; All. Dir. Roma nord-Ponzano Romano; Ponzano Romano-Magliano Sabina; Magliano Sabina-Orte; San Vittore-Cassino; Cassino-Pontecorvo; Colleferro-Valmontone; All. Dir. Roma sud-Colleferro; San Vittore-Caianello; Baiano-Avellino ovest; Avellino ovest-Baiano; Sarno-Palma Campania; Allacciamento A1/A30-Nola.

Si tratta, come è facile comprendere, di tratte autostradali fra quelle potenzialmente più “a rischio”, e ritenute “significative” da parte della Polizia stradale. Contestualmente all’installazione dei nuovi “tutor” SICVe-PM, e in ossequio ai programmi del Piano Viabilità resi noti nelle ore precedenti questo primo fine settimana “da bollino rosso”, sulla rete viaria nazionale si prevede un deciso rafforzamento di controlli: in media, ci saranno 1.400 pattuglie Polstrada, 800 pattuglie di Polizia ferroviaria, oltre ad ulterori programmi di coordinamento con ANAS, società concessionarie delle autostrade, Vigili del fuoco, Protezione civile, con in più la presenza di elicotteri.

Quanto alle date da seguire con maggiore attenzione, Autostrade per l’Italia informa che, nelle prossime settimane, si prevede traffico da “bollino nero” nelle ore del mattino di sabato 4 e sabato 11 agosto, e da “bollino rosso” in questo weekend (da oggi, venerdì 27, a domenica 29 luglio) e per tutti i fine settimana di agosto, nonché a Ferragosto. Previsioni per i rientri: si stima che il volume più intenso di traffico verso le città, al ritorno dalle vacanze, si avrà nelle ultime due domeniche di agosto (19 e 26) e nel primo fine settimana di settembre (sabato 1 e domenica 2).

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • nissan-x-trail-1-6-dci-2wd-acenta-premium-7pp-ti
    16.799 €
    NISSAN X-Trail 1.6 dCi 2WD Acenta Premium 7Pp.ti
    Diesel
    85.000 km
    11/2014
  • mercedes-benz-cla-220-d-s-w-4matic-automatic-premium
    27.950 €
    MERCEDES-BENZ CLA 220 d S.W. 4Matic Automatic Premium
    Diesel
    96.800 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-2-69-cv
    4.950 €
    LANCIA Ypsilon 1.2 69 CV
    Benzina
    85.400 km
    03/2011
  • alfa-romeo-giulietta-1-6-jtdm-2-105-cv-sprint-retrocamera
    12.900 €
    ALFA ROMEO Giulietta 1.6 JTDm-2 105 CV Sprint * RETROCAMERA *
    Diesel
    113.000 km
    11/2015
  • ford-c-max-1-0-ecoboost-125cv-startstop-titanium-x
    12.200 €
    FORD C-Max 1.0 EcoBoost 125CV Start&Stop Titanium X
    Benzina
    129.230 km
    07/2016
  • alfa-romeo-giulietta-1-4-turbo-120cv-sport-carbon-edition-unipro-cert
    18.800 €
    ALFA ROMEO Giulietta 1.4 Turbo 120cv Sport Carbon Edition UniPro Cert
    Benzina
    30.581 km
    06/2020
  • ford-c-max-1-0-ecoboost-125cv-startstop-titanium-x-2
    12.200 €
    FORD C-Max 1.0 EcoBoost 125CV Start&Stop Titanium X
    Benzina
    129.230 km
    07/2016
  • land-rover-discovery-sport-2-0-td4-150-cv-automatica-autocarro
    23.500 €
    LAND ROVER Discovery Sport 2.0 TD4 150 CV Automatica Autocarro
    Diesel
    130.313 km
    04/2016
  • volkswagen-passat-variant-2-0-tdi-dsg-executive-led-radar-virtual-cockpit-e6
    21.900 €
    VOLKSWAGEN Passat Variant 2.0 TDI DSG Executive LED Radar Virtual COCKPIT E6
    Diesel
    160.000 km
    03/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background