Peugeot: incidenti e problemi tecnici nella gara di Rallycross svedese

Valerio Verdone
03 Luglio 2018
3 Foto

Timmy Hansen è uscito di strada nella finale per un contatto perdendo una preziosa seconda posizione Kevin Hansen ha avuto problemi al motore mentre Loeb non è approdato in finale.

La Peugeot è andata in Svezia per affrontare a testa alta la gara mondiale di Rallycross forte degli aggiornamenti della 208 WRX, ma non è andato tutto per il verso giusto anche se la vettura ed i piloti hanno spinto al massimo, come sempre. La sfortuna e gli episodi di gara sono stati determinanti per gli alfieri della Casa del Leone.

Infatti, Timmy Hansen ha iniziato forte, con un terzo posto alla fine delle manche di qualificazione ed una seconda piazza nella sua semifinale, ma non è riuscito a concludere la gara in seconda posizione a causa di un’uscita di strada causata da Ekström negli ultimi metri della finale.

Ancora peggio è andata Sébastien Loeb che ha avuto difficoltà già dalla qualificazione dove è risultato settimo per via di un contatto con un concorrente alla partenza della terza manche. Così, ha danneggiato il retrotreno della sua Peugeot 208, ma la sua competizione si è conclusa nella semifinale dove, per soli 4 decimi, non è riuscito ad ottenere il terzo posto che lo avrebbe qualificato per la finale.

Sempre in crescita le prestazioni di Kevin Hansen, ottavo nelle manche di qualificazione e secondo nella semifinale, ma frenato nella finale da un problema al motore. Quindi, alla luce dei risultati maturati in Svezia, il Team Peugeot è terzo nella classifica costruttori ed occupa la quarta, quinta e settima posizione nella graduatoria piloti.

Bruno Famin, Direttore di PEUGEOT SPORT, dopo la gara ha dichiarato: “l’obiettivo era portare in gara le nuove evoluzioni della vettura il più velocemente possibile, perché possiamo fare centinaia di chilometri di test – e ne abbiamo percorsi quasi l’equivalente dei chilometri di una stagione – ma niente vale quanto l’esperienza in gara. Scopriamo nuovi problemi, l’uso della vettura è diverso… Sapevamo che, visto il livello del campionato, sarebbe stata una partita difficile, volevamo mettere alla prova questi sviluppi tecnici, in modo da continuare a progredire. Vogliamo raggiungere il nostro obiettivo il più rapidamente possibile, cioè essere in grado di lottare per la vittoria in ogni gara. L’inizio del weekend è stato complicato: abbiamo dovuto imparare, mettere a punto le regolazioni della vettura, che è abbastanza diversa da guidare rispetto alla versione precedente, ed abbiamo avuto qualche problema tecnico. I piloti e gli ingegneri hanno avuto bisogno di un tempo di adattamento per trovare le regolazioni corrette. Alla fine siamo riusciti a farlo abbastanza in fretta e abbiamo visto la progressione della vettura durante le sessioni di guida per presentare, questa domenica, un pacchetto assolutamente competitivo! Se guardiamo i tempi sul giro di Timmy, penso che poteva legittimamente aspirare a un 2° posto in finale, senza quell’incidente in gara, per il quale il nostro avversario è stato logicamente penalizzato. Dunque a Höljes non abbiamo ottenuto un risultato sportivo importante ma abbiamo di che essere ottimisti per il futuro. E, soprattutto, abbiamo messo in evidenza un potenziale molto interessante, che è quello che cercavamo. Il lavoro non si ferma qui”!

 

Peugeot 208 Like: da 17.120 euro e motore PureTech 75

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Peugeot e-208

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-208-1-6-vti-120cv-5p-allure
    7.000 €
    PEUGEOT 208 1.6 VTi 120CV 5p. Allure
    Benzina
    93.000 km
    08/2012
  • peugeot-208-1-4-8v-hdi-68cv-5p-active-plus
    9.000 €
    PEUGEOT 208 1.4 8V HDi 68CV 5p. Active Plus
    Diesel
    120.000 km
    04/2015
  • peugeot-208-1-4-8v-hdi-68cv-5p-active-plus-2
    9.000 €
    PEUGEOT 208 1.4 8V HDi 68CV 5p. Active Plus
    Diesel
    120.000 km
    04/2015
  • peugeot-208-1-6-e-hdi-92cv-ss-3p-allure-uniprop-garanzia-24
    9.500 €
    PEUGEOT 208 1.6 e-HDi 92CV S&S 3p Allure UNIPROP-GARANZIA 24
    Diesel
    88.000 km
    07/2012
  • peugeot-208-p-tech-100-ss-eat8-allure-pack
    20.799 €
    PEUGEOT 208 P.Tech 100 S&S Eat8 Allure Pack
    Benzina
  • peugeot-208-5p-1-2-puretech-active-e6
    7.900 €
    PEUGEOT 208 5p 1.2 puretech Active E6
    Benzina
    106.000 km
    03/2015
  • peugeot-208-1-6-8v-e-hdi-115cv-stopstart-3p-allure
    9.000 €
    PEUGEOT 208 1.6 8V e-HDi 115CV Stop&Start 3p. Allure
    Diesel
    69.960 km
    01/2013
  • peugeot-208-5p-1-5-bluehdi-102cv-ss-active-navi-2
    11.500 €
    PEUGEOT 208 5P 1.5 BlueHDi 102CV S&S Active Navi
    Diesel
    75.000 km
    01/2019
  • peugeot-208-1-2-puretech-active-pack-ss-75cv-5
    21.500 €
    PEUGEOT 208 1.2 puretech Active Pack s&s 75cv
    Benzina
    06/2022

Ti potrebbe interessare anche

page-background