Il campionato monomarca della Casa del Rombo dedicato ai giornalisti della stampa specializzata ha regalato una grande spettacolo sul circuito di Monza.
La quarta tappa su sette della Clio Cup Press League, il campionato monomarca della Casa del Rombo dedicato ai giornalisti italiani della stampa specializzata ha regalato sull’iconico circuito di Monza uno spettacolo degno di nota, grazie alla bravura e all’impegno dei protagonisti Alberto Bergamaschi (Auto Tecnica) e Riccardo Scarlato (On-Race TV).
Per Scarlato si è trattato di un vero e proprio battesimo di fuoco al volante della Renault Clio RS 1.6, messa a punto dall’Oregon Team: il giornalista lombardo ha avuto il piacere di gareggiare sulla sua pista di casa offrendo prestazioni sempre migliori che lo hanno portato al 13° posto in Gara 1, dopo una emozionante rimonta di ben 4 posizioni.
“È stata un’esperienza fantastica – ha commentato Scarlato a margine della competizione, aggiungendo che – In gara sono riuscito a ottenere il responso di 2’14″1, facendo meglio delle qualifiche. Questo significa che mi sono migliorato costantemente. Nei primi giri ho cercato di non prendere rischi e poi ho fatto il mio ritmo. La vettura è straordinaria. Nonostante il grande caldo, è stata un’esperienza unica”.
Anche Bernaschi ha portato a casa un ottimo risultato, mettendo a frutto l’esperienza avuta lo scorso anno tra i cordoli dell’iconico Mugello. Il giornalista di Auto Tecnica è riuscito ad agguantare un ottimo sesto posto assoluto, posizionandosi poco oltre la metà dello schieramento, pagando però un’esitazione in partenza che ha portato allo spegnimento del motore. Nonostante l’intoppo iniziale, Bergamaschi ha messo in scena una spettacolare rimonta che gli ha permesso di chiudere la competizione al 15esimo posto.
“Volendoci scherzare su, sono partito con un “handicap” di 500 metri – ha spiegato Bergamaschi – poi mi sono però divertito come un matto, girando su un ottimo passo pur senza riuscire ad agganciare quelli che erano in lotta per metà classifica”.
Per quanto riguarda la Clio Cup Italia, la Gara 1 si è conclusa con il quarto successo della stagione firmato da Simone Di Luca. Il pilota supportato dal team “Faro Racing” è riuscito a conquistare anche un terzo posto di Gara 2, dopo essere stato protagonista di un esaltante duello con Luca Rangoni (Essecorse) e Felice Jelmini (Composit Motorsport). Questi risultati hanno confermato Di Luca leader del Campionato monomarca Renault, mentre Rangoni ha portato a Casa il primo successo di quest’anno in occasione della Gara 2.