Ford C-Max Hybrid e Energi a Detroit

Giuseppe Cutrone
11 Gennaio 2011
Ford C-Max Hybrid e Energi a Detroit

Ford presenterà al Salone di Detroit le nuove C-Max Hybrid e Energi, ovvero le versioni ibrida e ibrida plugin della popolare monovolume.

Ford presenterà al Salone di Detroit le nuove C-Max Hybrid e Energi, ovvero le versioni ibrida e ibrida plugin della popolare monovolume.

Saranno presentate al Salone di Detroit che aprirà i battenti il prossimo 15 gennaio le nuove Ford C-Max Hybrid e Energi, due interessanti variazioni a basso impatto ambientale realizzate sulla base della popolare monovolume compatta.

Entrambe saranno ovviamente dotate di batterie al litio, che saranno prodotte nella fabbrica di Rawsonville, negli USA. I due modelli saranno esteticamente identici, ad eccezione della C-Max Energi, che nei passaruota integra lo sportellino in cui inserire la spina per la ricarica, e rappresentano la versione ibrida e ibrida plug-in della C-Max. La linea sarà caratterizzata da diversi elementi già visti sulla Ford Focus Electric,

Il motore previsto da Ford sarà il 2.0 a ciclo Atkinson a cui sarà associato l’impianto ibrido costruito sulla base di alcuni brevetti di origine Toyota, capace di funzionare anche solamente con la propulsione elettrica come avviene nei modelli ibridi paralleli, anche se differisce da questi per alcuni particolari tecnici.

 L’autonomia dichiarata dalla casa per la C-Max Energi è di 800 chilometri, mentre il tempo necessario per una ricarica, almeno negli USA, dovrebbe essere equivalente ad una notte o poco più.

Mistero, almeno fino alla presentazione di Detroit, per quanto riguarda gli interni. Sarà interessante capire dove e come gli ingegneri hanno piazzato le batterie al litio, ma sembra probabile un loro posizionamento sotto il piano di carico, mentre Ford non ha ancora mostrato gli interni, che dovrebbero comunque avvantaggiarsi del sistema My View, in grado di offrire al guidatore tutte le informazioni necessarie sulla gestione del modulo elettrico.

Le due vetture saranno prodotte in Europa, precisamente a Valencia, in Spagna dal 2013, e negli Stati Uniti, presso lo stabilimento di Wayne, dove la catena di montaggio sarà attivata dal prossimo anno.

Ford C-MAX Hybrid e Energi

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Kuga 2.0 EcoBlue Hybrid: la prova su strada

Annunci Usato

  • ford-c-max-1-6-tdci-110-cv-titanium-dpf-12
    2.990 €
    FORD C-Max 1.6 TDCi 110 CV Titanium DPF
    Diesel
    290.000 km
    10/2008
  • ford-c-max-1-5-tdci-120cv-startstop-business-17
    15.800 €
    FORD C-Max 1.5 TDCi 120CV Start&Stop Business
    Diesel
    81.257 km
    01/2018
  • ford-c-max-7posti-2-0-tdci-150cv-powershift-4
    12.900 €
    FORD C-Max 7POSTI 2.0 TDCi 150CV Powershift
    Diesel
    119.000 km
    03/2016
  • ford-c-max-7-posti-1-6-tdci-115cv-titanium-2
    9.900 €
    FORD C-Max 7 Posti 1.6 TDCi 115CV Titanium
    Diesel
    167.000 km
    05/2014
  • ford-c-max-2-0-tdci-115cv-powershift-titanium-8
    10.500 €
    FORD C-Max 2.0 TDCi 115CV Powershift Titanium
    Diesel
    129.000 km
    03/2013
  • ford-c-max-1-5-tdci-120cv
    7.500 €
    FORD C-Max 1.5 TDCi 120CV
    Diesel
    289.267 km
    02/2017
  • ford-c-max-in-arrivo-1-5-tdci-120cv-titanium-30-000km
    18.650 €
    FORD C-Max IN ARRIVO 1.5 TDCi 120CV Titanium 30.000KM
    Diesel
    30.000 km
    07/2019
  • ford-c-max-1-6-tdci-110-cv-titanium-dpf-11
    3.950 €
    FORD C-Max 1.6 TDCi 110 CV Titanium DPF
    Diesel
    180.000 km
    06/2008
  • ford-c-max-1-0-ecoboost-125cv-ss-titanium-2
    9.800 €
    FORD C-Max 1.0 EcoBoost 125CV S&S Titanium
    Benzina
    116.000 km
    04/2015
page-background