Porsche 918 RSR: obiettivo 24 Ore del ‘Ring

Francesco Donnici
10 Gennaio 2011
Porsche 918 RSR: obiettivo 24 Ore del 'Ring

Presentata al Salone di Detroit la versione da competizione dell’intrigante Porsche 918. La vedremo alla prossima 24 del Nurburgring.

Presentata al Salone di Detroit la versione da competizione dell’intrigante Porsche 918. La vedremo alla prossima 24 del Nurburgring.

Anticipata poche ore prima da un video-teaser, Porsche presenta all’apertura del Salone di Detroit (10-23 gennaio) la 918 RSR, versione da corsa dell’affascinante e avveniristica ibrida sportiva 918 Spyder Concept che ha fatto il suo debutto all’ultimo Salone di Ginevra.

Destinata a competere alla 24 Ore del Nurburgring 2011, la RSR eredita parte della meccanica vista sulla 918 Spyder: il sistema ibrido eroga complessivamente 767 CV, 563 derivati dal V8 termico posizionato dietro l’abitacolo, mentre gli altri 204 CV vengono sviluppati da due motori elettrici situati nella parte anteriore della sportiva tedesca. I propulsori elettrici sfruttano l’energia di un volano che ruota ad una velocità di 36.000 giri/min attraverso il sistema di recupero di energia durante le frenate.

Nel caso in cui il pilota avesse bisogno di maggiore potenza, un pulsante posizionato nell’abitacolo permette di fornire una spinta continua per otto secondi: la coppia viene distribuita ad ogni singola ruota grazie alla presenza dei due motori elettrici sull’asse anteriore, migliorando così la tenuta di strada nelle curve più impegnative.

Esteticamente, rispetto alla versione Spyder, la 918 RSR guadagna un hard-top rigido, due nuove portiere dotate di apertura verticale e una grande ala aerodinamica posizionata sul lunotto posteriore. L’austero abitacolo è stato spogliato di ogni comfort per contenere al massimo il peso complessivo della vettura.

La plancia in stile “racing” offre tutte le indicazioni necessarie su un display posizionato dietro la strumentazione e il volante a tre razze che incorpora i paddle del cambio a sei rapporti. Al centro troviamo la lunga e obliqua consolle centrale che ospita al posto dei tradizionali pulsanti numerose levette, mentre il sedile del pilota è caratterizzato da un guscio realizzato in fibra di Carbonio ricoperto da un rivestimento in pelle marrone, al posto di quello del passeggero invece è stato posizionato l’ingombrante sistema di recupero di energia.[!BANNER]

Come avevamo anticipato, la 918 RSR per il momento rimane un prototipo che con ogni probabilità vedremo partecipare alla prossima edizione della 24 Ore del Nurburgring, dove Porsche ha vinto per quasi 40 anni di seguito, fino all’arrivo nel 2010 della “cugina” Audi R15. Per quanto riguarda la commercializzazione i più ottimisti prevedono un debutto sul mercato nel 2012. Sicuramente la calda accoglienza e l’interessamento dimostrato in queste ore al Salone di Detroit da parte di molti possibili clienti lasciano ben sperare.

 

Porsche 918 RSR: obiettivo 24 Ore del 'Ring

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Porsche Taycan Cross Turismo

Annunci Usato

  • porsche-911-918-spyder-weissach-n-260
    1.630.000 €
    PORSCHE 911 918 Spyder Weissach N.260
    Benzina
    5.800 km
    03/2015
  • porsche-cayenne-3-0-diesel-tetto-panoramic-sport-chrono
    44.990 €
    PORSCHE Cayenne 3.0 Diesel TETTO PANORAMIC -SPORT CHRONO
    Diesel
    125.000 km
    09/2015
  • porsche-boxster-2-7i-24v-cat-redauto
    17.800 €
    PORSCHE Boxster 2.7i 24V cat RedAuto
    Benzina
    192.000 km
    09/1999
  • porsche-911-4-0-gt3-rs-2
    174.900 €
    PORSCHE 911 4.0 GT3 RS
    Benzina
    35.000 km
    12/2015
  • porsche-cayman-2-7-cambio-manuale-sedili-riscaldati
    35.200 €
    PORSCHE Cayman 2.7 *** CAMBIO MANUALE-SEDILI RISCALDATI***
    Benzina
    86.643 km
    04/2007
  • porsche-cayenne-coupe-2-9-v6-s
    116.000 €
    PORSCHE Cayenne Coupé 2.9 V6 S
    Benzina
    94.485 km
    08/2020
  • porsche-macan-2-0-pdk-250cv-no-superbollo-auotmatica-garanzia
    51.950 €
    PORSCHE Macan 2.0 PDK 250CV, No Superbollo, Auotmatica, Garanzia
    Benzina
    66.061 km
    10/2017
  • porsche-911-carrera-s-pdk-44-300-km-chrono-plus
    79.000 €
    PORSCHE 911 Carrera S * PDK * 44.300 KM * CHRONO PLUS *
    Benzina
    44.300 km
    01/2009
  • porsche-997-carrera-s-pdk-44-300-km-chrono-plus
    79.000 €
    PORSCHE 997 Carrera S * PDK * 44.300 KM * CHRONO PLUS *
    Benzina
    44.300 km
    01/2009

Ti potrebbe interessare anche

page-background