Cambio Cotal: Peugeot all’avanguardia delle trasmissioni anche nel passato

Francesco Donnici
15 Giugno 2018
9 Foto
Peugeot

La Casa del Leone può vantare una lunga tradizione relativa alle trasmissioni per automobili nata nella seconda metà degli anni ’30.

Il recente e tecnologico cambio automatico EAT8 a 8 rapporti che equipaggia molti degli ultimi modelli Peugeot, può vantare un nobile antenato rappresentato dal cambio Cotal, utilizzato nei primi decenni del secolo scorso sull’ammiraglia 402.

Nella seconda metà degli anni Trenta, La Casa del Leone presentò la sua ammiraglia Peugeot 402 che vantava l’utilizzo di un inedito cambio elettromagnetico battezzato appunto Cotal. Si trattava di una incredibile innovazione per quei tempi, anche se destinata a pochi fortunati: questo tipo di trasmissione sarebbe dovuta essere introdotta in maniera progressiva anche sui modelli di fascia più bassa, purtroppo però la guerra scoppiata poco dopo la presentazione della 402 congelò tutti i progetti e il cambio Cotal rimase un’esclusiva della storica ammiraglia francese.

Il cambio Cotal era composto da tre elementi di base: il gruppo cambio vero e proprio; il selettore delle marce (a leva o a “mostardiera”) posizionato dietro al volante; un secondo selettore (di direzione, marcia avanti o retromarcia) fatto a leva o a pomello e posto sul cruscotto o sotto di esso.

Tra i numerosi vantaggi di questo cambio troviamo l’elevata silenziosità e la lunga durata ottenuta grazie a tutti gli accoppiamenti effettuati sempre su piani perpendicolari all’asse motore, in modo da ridurre usura e deformazione dei componenti. Dai dati ottenuti durante test su strada ed in pista, il costruttore è riuscito a dimostrare che le 402 con cambio Cotal permettevano un risparmio di carburante nell’ordine del 25% rispetto ai modelli equipaggiati con cambio meccanico classico.

Peugeot Inception Concept: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Peugeot e-208

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-206-1-4-5p-xt-3
    1.800 €
    PEUGEOT 206 1.4 5p. XT
    Benzina
    199.900 km
    08/2000
  • peugeot-308-puretech-turbo-130-ss-gt-line
    19.800 €
    PEUGEOT 308 PureTech Turbo 130 S&S GT Line
    Benzina
    27.869 km
    03/2018
  • peugeot-3008-bluehdi-120-ss-eat6-business-5
    20.300 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 120 S&S EAT6 Business
    Diesel
    89.185 km
    09/2017
  • peugeot-108-vti-72-5-porte-allure
    12.500 €
    PEUGEOT 108 VTi 72 5 porte Allure
    Benzina
    7.700 km
    12/2019
  • peugeot-boxer-163cv-cassonetelo-4315x2100-km-109800-prezz-iva-2
    25.950 €
    PEUGEOT Boxer 163CV CASSONE+TELO 4315X2100 KM 109800 PREZZ+ IVA
    Diesel
    109.800 km
    03/2017
  • peugeot-boxer-163cv-cassonetelo-4315x2100-km-109800-prezz-iva
    25.950 €
    PEUGEOT Boxer 163CV CASSONE+TELO 4315X2100 KM 109800 PREZZ+ IVA
    Diesel
    109.800 km
    03/2017
  • peugeot-boxer-130-cv-km-41-342-cassone-389x210-prezzoiva
    26.550 €
    PEUGEOT Boxer 130 CV KM 41.342 CASSONE 389X210 PREZZO+IVA
    Diesel
    41.342 km
    08/2015
  • peugeot-107-1-0-68cv-5p-desir
    5.500 €
    PEUGEOT 107 1.0 68CV 5p. Desir
    Benzina
    95.000 km
    11/2010
  • peugeot-3008-1-2-pt-130cv-eat8-gt-line-tetto-aprib-hands-free
    24.800 €
    PEUGEOT 3008 1.2 PT.130cv EAT8 GT Line TETTO APRIB.+HANDS FREE
    Benzina
    54.700 km
    07/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background