Maserati al Salone dell’Auto di Torino 2018

Lo stand della Casa del Tridente presente al Parco Valentino ospiterà una Ghibli GranLusso e una Levante GranSport.

Maserati al Salone dell'Auto di Torino 2018

di Francesco Donnici

07 giugno 2018

Anche quest’anno la Casa del Tridente non poteva mancare all’importante appuntamento del Salone dell’Auto di Torino che si svolge nella splendida cornice all’aperto del Parco Valentino dal 6 al 10 giugno. L’edizione di quest’anno dell’esposizione  di auto lungo i viali dello splendido parco situato al centro della capoluogo piemontese ospiterà lo stand Maserati forte di due modelli particolarmente significativi, ovvero una Ghibli e una Levante. La berlina del Tridente presente al Parco Valentino risulta personalizzata con una  elegantissima livrea Grigio Maratea e declinata nell’allestimento GranLusso, mentre  la presenza degli interni rifiniti in seta Ermenegildo Zegna elevano la vettura alla sua massima espressione di esclusività. Sotto il cofano della Ghibli batte un V6 Twin Turbo 3.0 a benzina da 350 CV gestito da un cambio  automatico ZF a otto rapporti. In questa configurazione la Ghibli scatta da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiunge i 267 km/h di velocità massima.

Al fianco della Ghibli troviamo una Levante nell’allestimento GranSport personalizzata con una carrozzeria color Bianco Alpi. Il corpo vettura risulta inoltre rifinito con una griglia anteriore in Black Piano, e cerchi in lega da 20 pollici Nereo da cui si intravedono le pinze freno in rosso. Questa versione del SUV Maserati è abbinato al propulsore V6 Twin Turbo 3.0 litri a benzina da 430 CV ed alla trasmissione automatica a otto marce. Secondo i dati dichiarati dal Costruttore, la Levante da 430 CV tocca i 264 km/h di velocità di punta e stacca da 0 a 100 km/h in appena 5,2 secondi.

Un altro esemplare della Maserati Levante sarà invece tra le protagoniste della Supercar Night Parade che si svolgerà il 6 giugno dalle ore 20.00 e che vedrà sfilare una serie di irresistibili super car lungo le vie del centro di Torino. La parata, che si snoderà su un percorso  lungo circa 7 km, partirà e arriverà al Castello del Valentino passando da  piazza San Carlo, Piazza Castello e Piazza Vittorio Veneto.

Domenica 10 giugno,  giornata conclusiva della kermesse, si svolgerà il Gran Premio Parco Valentino: la Casa del Tridente sarà rappresentata da una ventina di auto appartenenti agli iscritti del Maserati Club Italia, che comprenderanno sia auto d’epoca – come una preziosa Ghibli del 1969 e una Indy del 1970 – che vetture dell’attuale gamma attuale. La parata partirà alle ore 10.30 e porterà i suoi partecipanti alla Reggia di Venaria dopo un percorso lungo ben 40 chilometri che attraverserà la città e le colline torinesi.