DS: i proprietari potranno contribuire allo sviluppo del progetto Scoop

Potranno aderire i possessori francesi di DS DS4 e Citroen C4 che guidano in alcune regioni specifiche della rete stradale transalpina.

Si chiama progetto SCOOP, è partito nel 2014 in Francia, ed è un sistema di trasporto intelligente che si prefigge l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale, migliorare la gestione del traffico fino ad arrivare alla guida autonoma e connessa.

Così, il Gruppo PSA, per incrementarne lo sviluppo, propone ai suoi clienti francesi di testare l’utilizzo delle funzioni V2X su diversi tipi di strade in Francia. In questo modo si testerà lo scambio delle informazioni tra i veicoli con l’infrastruttura che andrà a completare tutti gli elementi ottenuti dalle telecamere e dai radar che equipaggeranno il veicolo a guida autonoma.

Per partecipare bisognerà essere proprietari di DS 4 e di Citroen C4, e guidare nelle seguenti regioni: Ile de France, Bretagna, Isère, Champagne-Ardenne e Bordeaux. L’iscrizione è online, mentre tutte le attrezzature del caso saranno fornite dal Costruttore.

Nello specifico, si tratta di un modem, due antenne e un software, che equipaggiano il veicolo e consentono lo scambio di dati con alcune unità poste lungo la strada che sono collegate ai centri di gestione del traffico. Chiaramente, la condivisione di informazioni garantisce la protezione dei dati e il rispetto delle norme legate alla sicurezza informatica. Non a caso il progetto è stato convalidato dalla CNIL (autorità francese per la protezione dei dati).

Insomma, la guida si fa sempre più connessa e adesso anche gli automobilisti diventano parte integrante del progetto delle case costruttrici per arrivare ad una viabilità sempre più regolare ed alla guida autonoma.

DS4 e DS4 Cross 2021: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini
Altri contenuti

Elettrificazione “per tutti” e nuovi servizi alla mobilità al centro della rassegna lombarda che costituisce un’importante manifestazione per la ripartenza dell’intera filiera automotive dopo l’emergenza sanitaria.

DS 4 La Première: prezzi e dotazioni
Auto Ibride

DS 4 La Première: prezzi e dotazioni

Il nuovo crossover-coupé francese esordisce in una inedita configurazione-lancio che porta in dote equipaggiamenti di livello superiore ed offre una inedita modalità di prenotazione, con consegna anche a domicilio.