Peugeot Competition Rally: al Lirenas vince Ciuffi

Il driver fiorentino si impone nel primo appuntamento della serie IRC Pirelli in una stagione che si annuncia decisamente appassionante.

Il Peugeot Competition Rally si conferma decisamente appassionante con una gara che ha visto protagonista Tommaso Ciuffi nel Rally Lirenas in un appuntamento che apre la stagione ed inaugura le 4 corse della serie IRC Pirelli. Il driver fiorentino che aveva ben figurato anche al Rally Il Ciocco, prova d’apertura della principale serie del Peugeot Competition 2018, il TOP 208, legata alle gare del Campionato Italiano Rally, si è aggiudicato l’appuntamento ciociaro. Infatti, ha interpretato magistralmente le strade che circondano Cassino, anche se non è stata una gara semplice, come testimonia la Power Stage della gara andata ad un debuttante nel monomarca, Mattia Targon.

Il ventinovenne veneto, nella prova che assegnava i punti ‘bonus’ ha preceduto Ciuffi e l’empolese Mirco Straffi ed è stato anche il primo leader della gara, risultando il più veloce su entrambi i passaggi sulla prova di Belmonte Castello, cedendo lo scettro a Ciuffi e Guglielmini nei due passaggi sulla più lunga Terelle che completavano il programma del sabato. Da segnalare inoltre il primo ritiro definitivo fra i trofeisti di Lorenzo Ancillotti per un’uscita di strada.

La domenica Ciuffi ha dato la zampata vincente rispondendo agli attacchi di Targon, Guglielmini e Caserza, con Buhler costretto a rallentare per Problemi alla vettura. Nei chilometri finali Targon ha dovuto abbandonare la corsa per un’uscita di strada e sul podio alle spalle di Ciuffi salivano Guglielmini e Straffi. Da segnalare anche Leonardi, Buhler alle loro spalle, che completavano la straordinaria parata di altrettante 208R2B ai primi cinque posti della categoria. A punti anche Davide Craviotto, (settimo), Luca Antonelli (ottavo) e Caserza (nono).

Quindi, dopo la gara cassinate, la classifica del Peugeot Competition RALLY 208 vede al primo posto Tommaso Ciuffi con 32 punti; al secondo Giacomo Guglielmini con 24 punti; al terzo Mirco Straffi con 21 punti; al quarto Marco Leonardi con 16 punti; al quinto Niki Buhler

con 12 lunghezze, seguito da Davide Craviotto ad 8 punti, Luca Antonelli a quota 6 punti, da Gianluca Caserza con 4 punti e da Mattia Targon con 3 punti all’attivo.

Peugeot 208 2022: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini
Altri contenuti