Bmw X6 M50d by Fostla.de: il diesel tri-turbo supera 440 CV

La versione alto di gamma fra i modelli a gasolio dello “Sport Activity Coupé” prodotto a Spartanburg riceve un esclusivo kit di upgrade messo a punto da Fostla.de in collaborazione con Hamann e PP-Performance.

Fra gli atout che accompagnano l’attuale serie Bmw X6 F16 in declinazione M50d (in produzione dal 2014 insieme alla rinnovata gamma del SUV-coupé alto di gamma bavarese), c’è l’esclusivo sistema di tripla sovralimentazione per l’unità a sei cilindri da tre litri strettamente derivata dal propulsore che equipaggia Bmw X6 xDrive 30d. Così allestito, il 3.0 tri-turbodiesel di Bmw X6 M50d, abbinato (come tutte le altre versioni di gamma) ad un cambio automatico ad otto rapporti “Steptronic” sviluppato da ZF, eroga 381 CV di potenza e 740 Nm di coppia massima.

Valori che rendono la variante-ammiraglia fra le proposte turbodiesel di Bmw X6 (qui il nostro primo contatto) pienamente idonea ad accogliere la lettera “M” nella propria sigla di identificazione, e che permettono allo “Sport Activity Coupé” tri-turbodiesel di Bmw da 525 litri di capienza al vano bagagli nel normale assetto di marcia (aumentabili fino a 1.525 litri con i sedili posteriori totalmente abbattuti) uno scatto da 0 a 100 km/h in 5”2: niente male per un veicolo che su strada supera 2.000 kg di peso.

A questi valori prestazionali, la factory tedesca Fostla.de (tuner con sede ad Hannover specializzato in elaborazioni su modelli premium di produzione nazionale), già partner di PP-Performance, Brabus e Startech, aggiunge ulteriore pepe: si tratta di una edizione “riveduta e corretta” di Bmw X6 M50d studiata in collaborazione con Hamann.

Nel dettaglio, la variante di più alta gamma nella famiglia turbodiesel dello “Sport Activity Coupé” prodotto negli stabilimenti Bmw di Spartanburg (South Carolina) riceve un articolato kit, che riguarda il corpo vettura, i gruppi ruota, l’assetto e l’unità motrice.

L’elaborazione Hamann per Bmw X6 M50d proposta da Fostla.de si concretizza, all’esterno, con un set di cerchi Hamann Anniversary Evo II Black Line a sezione differenziata (rispettivamente 10.5×22 e 12×22) predisposti al montaggio di pneumatici da 295/30 R22 (all’avantreno) e da 335/25 R 22 (al tretrotreno), oltre ai quali viene adottato un kit di distanziali. Il particolare disegno dei cerchi, sottolineano i tecnici Fostla.de, contribuisce ad aumentare il carico aerodinamico del veicolo. Un ulteriore upgrade, in questo senso, deriva dall’adozione di un set di sospensioni Hamann ribassate. Un “quid” di preziosismo estetico per Bmw X6 M50d viene realizzato da Fostla.de attraverso una pellicola vinilica in tinta nera ad effetto cromato, che regala all’immagine esteriore un appeal tutto personale; per il tetto, i gusci degli specchi retrovisori, le maniglie porta e il diffusore, Fostla.de propone una colorazione in nero ad effetto spazzolato. Del kit estetico fanno parte anche le immancabili pellicole oscurate alla finestratura laterale ed al lunotto.

Sotto il cofano, il 3.0 tri-turbodiesel di Bmw X6 M50d riceve un kit di aggiornamento meccatronico, messo a punto dallo specialista PP-Performance e proposto da Fostla.de in abbinamento con un gruppo di aspirazione Bmc, che portano la potenza dell’unità motrice da 381 CV a 443 CV e 845 Nm. Il costo totale dell’intero programma di elaborazione è di circa 19.000 euro.

Bmw X6 M50d by Fostla.de Vedi tutte le immagini
Altri contenuti