Smart by Romeo Ferraris: la citycar si fa più racing

L’azienda monzese propone un pacchetto “tutto compreso” dedicato alla citycar per antonomasia. Esterni, interni, motore e assetto

L’azienda monzese propone un pacchetto “tutto compreso” dedicato alla citycar per antonomasia. Esterni, interni, motore e assetto

Un maquillage tutto italiano per la Smart. E se ne occupa Romeo Ferraris, azienda presente da più di cinquant’anni nel settore delle elaborazioni. Altro che Brabus, dunque: se si vuole una Smart più reattiva ai comandi e dall’impronta più racing, la soluzione è… dietro l’angolo.

Per la factory monzese, che in questi mesi ha presentato delle versioni “rivedute e corrette” di Alfa Romeo Mito, Corvette, Fiat 500 (Monza e Sardinia), Mercedes C63 AMG e Peugeot 308 CC, è arrivato il momento di “mettere le mani” nella citycar per antonomasia.

A livello estetico, la Smart “by Romeo Ferraris” può essere allestita con una varietà pressoché infinita di tinte (anche bicolori), oppure rivestita, in maniera parziale o totale, con una speciale pellicola disponibile in numerose colorazioni – lucide oppure opache – e in vari disegni (effetto carbon look, alluminio spazzolato, pelle e legno).

Per gli interni, è stato preparato un pacchetto di personalizzazione in pelle primo fiore o in Alcantara per i sedili, i pannelli porta e il cruscotto.

Tutto questo senza tralasciare gli interventi al motore. In particolare, il tre cilindri da un litro di cilindrata può essere personalizzabile in diversi modi, a seconda della “grinta” che si vuole ottenere dal piccolo turbocompresso. Il primo passo, infatti, riguarda l’adozione di un filtro dell’aria sportivo in cotone in sostituzione dell’elemento di serie.

Altrimenti, si può optare per una elaborazione più approfondita, che interessa la rimappatura della centralina, sviluppata dai tecnici dell’azienda stessa, e porta la potenza del “mille” a 98 CV. Un passo ulteriore comprende l’installazione di un impianto di scarico completo e omologato per uso stradale (formato dal corpo centrale con catalizzatore metallico e terminale a doppia uscita) per ottenere maggiore spunto e un sound dichiaratamente racing.

A livello di assetto, la Smart Romeo Ferraris può essere abbassata e irrigidita con l’adozione di un kit di molle e ammortizzatori, più “basse” le prime, a taratura variabile i secondi. Per la tenuta di strada, ci sono dei cerchi da 17″, abbinati a pneumatici Yokohama Parada.

Smart Forfour EQ restyling: le foto spia Vedi tutte le immagini
Altri contenuti