Smart by Romeo Ferraris: la citycar si fa più racing

Francesco Giorgi
29 Novembre 2010
Smart by Romeo Ferraris: la citycar si fa più racing

L’azienda monzese propone un pacchetto “tutto compreso” dedicato alla citycar per antonomasia. Esterni, interni, motore e assetto

Trends: Tuning Auto

L’azienda monzese propone un pacchetto “tutto compreso” dedicato alla citycar per antonomasia. Esterni, interni, motore e assetto

Un maquillage tutto italiano per la Smart. E se ne occupa Romeo Ferraris, azienda presente da più di cinquant’anni nel settore delle elaborazioni. Altro che Brabus, dunque: se si vuole una Smart più reattiva ai comandi e dall’impronta più racing, la soluzione è… dietro l’angolo.

Per la factory monzese, che in questi mesi ha presentato delle versioni “rivedute e corrette” di Alfa Romeo Mito, Corvette, Fiat 500 (Monza e Sardinia), Mercedes C63 AMG e Peugeot 308 CC, è arrivato il momento di “mettere le mani” nella citycar per antonomasia.

A livello estetico, la Smart “by Romeo Ferraris” può essere allestita con una varietà pressoché infinita di tinte (anche bicolori), oppure rivestita, in maniera parziale o totale, con una speciale pellicola disponibile in numerose colorazioni – lucide oppure opache – e in vari disegni (effetto carbon look, alluminio spazzolato, pelle e legno).

Per gli interni, è stato preparato un pacchetto di personalizzazione in pelle primo fiore o in Alcantara per i sedili, i pannelli porta e il cruscotto.

Tutto questo senza tralasciare gli interventi al motore. In particolare, il tre cilindri da un litro di cilindrata può essere personalizzabile in diversi modi, a seconda della “grinta” che si vuole ottenere dal piccolo turbocompresso. Il primo passo, infatti, riguarda l’adozione di un filtro dell’aria sportivo in cotone in sostituzione dell’elemento di serie.[!BANNER]

Altrimenti, si può optare per una elaborazione più approfondita, che interessa la rimappatura della centralina, sviluppata dai tecnici dell’azienda stessa, e porta la potenza del “mille” a 98 CV. Un passo ulteriore comprende l’installazione di un impianto di scarico completo e omologato per uso stradale (formato dal corpo centrale con catalizzatore metallico e terminale a doppia uscita) per ottenere maggiore spunto e un sound dichiaratamente racing.

A livello di assetto, la Smart Romeo Ferraris può essere abbassata e irrigidita con l’adozione di un kit di molle e ammortizzatori, più “basse” le prime, a taratura variabile i secondi. Per la tenuta di strada, ci sono dei cerchi da 17″, abbinati a pneumatici Yokohama Parada.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Smart Forease+ al Salone di Ginevra 2019

Annunci Usato

  • smart-forfour-70-1-0-passion-twinamic-3
    14.600 €
    SMART ForFour 70 1.0 Passion Twinamic
    Benzina
    69.740 km
    03/2017
  • smart-forfour-70-1-0-passion-automatica
    14.700 €
    SMART ForFour 70 1.0 Passion AUTOMATICA
    Benzina
    35.980 km
    05/2019
  • smart-fortwo-1000-45-kw-mhd-coupe-pure-14
    7.600 €
    SMART ForTwo 1000 45 kW MHD coupé pure
    Benzina
    61.000 km
    06/2013
  • smart-fortwo-700-coupe-passion-45-kw-34
    1.900 €
    SMART ForTwo 700 coupé passion (45 kW)
    Benzina
    125.000 km
    08/2004
  • smart-fortwo-1000-52-kw-coupe-passion-60
    4.200 €
    SMART ForTwo 1000 52 kW coupé passion
    Benzina
    106.894 km
    10/2007
  • smart-fortwo-90-0-9-turbo-prime
    13.800 €
    SMART ForTwo 90 0.9 Turbo Prime
    Benzina
    78.000 km
    06/2017
  • smart-fortwo-1000-52-kw-mhd-cabrio-passion-18
    4.800 €
    SMART ForTwo 1000 52 kW MHD cabrio passion
    Benzina
    90.000 km
    08/2009
  • smart-fortwo-1000-75-kw-cabrio-brabus-taylor-made-24-60-unica-3
    10.500 €
    SMART ForTwo 1000 75 kW cabrio BRABUS Taylor made 24/60 unica
    Benzina
    09/2012
  • smart-fortwo-700-coupe-pulse-45-kw-4
    3.000 €
    SMART ForTwo 700 coupé pulse (45 kW)
    Benzina
    157.000 km
    06/2006

Ti potrebbe interessare anche

page-background