Smart by Romeo Ferraris: la citycar si fa più racing

Francesco Giorgi
29 Novembre 2010
10 Foto
Smart by Romeo Ferraris: la citycar si fa più racing

L’azienda monzese propone un pacchetto “tutto compreso” dedicato alla citycar per antonomasia. Esterni, interni, motore e assetto

Trends: Tuning Auto

L’azienda monzese propone un pacchetto “tutto compreso” dedicato alla citycar per antonomasia. Esterni, interni, motore e assetto

Un maquillage tutto italiano per la Smart. E se ne occupa Romeo Ferraris, azienda presente da più di cinquant’anni nel settore delle elaborazioni. Altro che Brabus, dunque: se si vuole una Smart più reattiva ai comandi e dall’impronta più racing, la soluzione è… dietro l’angolo.

Per la factory monzese, che in questi mesi ha presentato delle versioni “rivedute e corrette” di Alfa Romeo Mito, Corvette, Fiat 500 (Monza e Sardinia), Mercedes C63 AMG e Peugeot 308 CC, è arrivato il momento di “mettere le mani” nella citycar per antonomasia.

A livello estetico, la Smart “by Romeo Ferraris” può essere allestita con una varietà pressoché infinita di tinte (anche bicolori), oppure rivestita, in maniera parziale o totale, con una speciale pellicola disponibile in numerose colorazioni – lucide oppure opache – e in vari disegni (effetto carbon look, alluminio spazzolato, pelle e legno).

Per gli interni, è stato preparato un pacchetto di personalizzazione in pelle primo fiore o in Alcantara per i sedili, i pannelli porta e il cruscotto.

Tutto questo senza tralasciare gli interventi al motore. In particolare, il tre cilindri da un litro di cilindrata può essere personalizzabile in diversi modi, a seconda della “grinta” che si vuole ottenere dal piccolo turbocompresso. Il primo passo, infatti, riguarda l’adozione di un filtro dell’aria sportivo in cotone in sostituzione dell’elemento di serie.[!BANNER]

Altrimenti, si può optare per una elaborazione più approfondita, che interessa la rimappatura della centralina, sviluppata dai tecnici dell’azienda stessa, e porta la potenza del “mille” a 98 CV. Un passo ulteriore comprende l’installazione di un impianto di scarico completo e omologato per uso stradale (formato dal corpo centrale con catalizzatore metallico e terminale a doppia uscita) per ottenere maggiore spunto e un sound dichiaratamente racing.

A livello di assetto, la Smart Romeo Ferraris può essere abbassata e irrigidita con l’adozione di un kit di molle e ammortizzatori, più “basse” le prime, a taratura variabile i secondi. Per la tenuta di strada, ci sono dei cerchi da 17″, abbinati a pneumatici Yokohama Parada.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Smart Forease+ al Salone di Ginevra 2019

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • smart-fortwo-1000-52-kw-mhd-coupe-passion-11
    5.797 €
    SMART ForTwo 1000 52 kW MHD coupé passion
    Benzina
    124.980 km
    11/2010
  • smart-fortwo-90-0-9-turbo-twinamic-cabrio-radical
    15.400 €
    SMART ForTwo 90 0.9 Turbo twinamic cabrio Radical
    Benzina
    61.000 km
    06/2016
  • smart-fortwo-1000-52-kw-mhd-coupe-passion-8
    5.797 €
    SMART ForTwo 1000 52 kW MHD coupé passion
    Benzina
    124.980 km
    11/2010
  • smart-fortwo-70-1-0-twinamic-youngster-3
    15.200 €
    SMART ForTwo 70 1.0 twinamic Youngster
    Benzina
    53.800 km
    12/2019
  • smart-forfour-eq-passion-56-cv
    15.600 €
    SMART ForFour EQ Passion 56 CV
    Elettrica
    26.600 km
    02/2020
  • smart-forfour-70-1-0-twinamic-passion-2
    15.900 €
    SMART ForFour 70 1.0 twinamic Passion
    Benzina
    51.000 km
    05/2018
  • smart-forfour-70-1-0-proxy-neopatentati-tetto-panoramico
    11.500 €
    SMART ForFour 70 1.0 Proxy NEOPATENTATI TETTO PANORAMICO
    Benzina
    74.000 km
    07/2015
  • smart-forfour-90-0-9-turbo-twinamic-passion
    17.500 €
    SMART ForFour 90 0.9 Turbo twinamic Passion
    Benzina
    24.683 km
    05/2019
  • smart-fortwo-70-1-0-twinamic-youngster-6
    15.500 €
    SMART ForTwo 70 1.0 twinamic Youngster
    Benzina
    50.000 km
    08/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background