Cosa stai cercando?
Cerca

Salerno-Reggio Calabria: più sinergia tra Anas e Polstrada

Di Eleonora D'Uffizi
Pubblicato il 28 ott 2010
Salerno-Reggio Calabria: più sinergia tra Anas e Polstrada
Dal 29 ottobre più controlli sui tratti a tre corsie della A3. Sicurezza standard, prudenza maggiore

Dal 29 ottobre più controlli sui tratti a tre corsie della A3. Sicurezza standard, prudenza maggiore

Parte domani, venerdì 29 ottobre, il piano dell’Anas dedicato al tratto salernitano dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, un’attività volta a reprimere le violazioni al Codice della strada e, in particolare, a garantire il controllo dei limiti di velocità dei veicoli in transito.

Il programma vede la stretta collaborazione tra Anas e Polizia Stradale ed è finalizzato alla prevenzione degli incidenti che, per la maggior parte dei casi, sono causati da comportamenti di guida inadeguati. 

Da quando è stato realizzato il nuovo tratto salernitano dell’autostrada A3, composto da più di 50 km a tre corsie per senso di marcia e altri 50 km a due corsie più l’emergenza, da una parte si sono ridotti i tempi di percorrenza e l’infrastruttura viaria è diventata più fruibile e sicura , dall’altra la maggiore velocità di marcia ha causato inevitabilmente alcuni fenomeni di guida irrispettosa delle norme di sicurezza.

“Sono certo – ha dichiarato il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, a proposito del programma in atto da domani – che l’attività sinergica tra Polizia stradale e Anas sia necessaria per assicurare una guida prudente e allo stesso tempo sia un ottimo deterrente per i comportamenti pericolosi da parte dell’utenza”.

In ogni caso l’Anas ricorda a tutti gli utenti di guidare con la massima prudenza nel rispetto delle norme del Codice della strada e che il limite di velocità in autostrada, escluse diverse indicazioni, è di 130 Km/h. (in caso di pioggia il limite massimo scende a 110 Km/h).[!BANNER]

L’impegno dell’Anas nel garantire standard di sicurezza adeguati lungo tutto il tracciato dell’autostrada va di pari passo a quello di portare a termine l’ammodernamento dell’A3 (la più grande opera dell’azienda in corso nell’Italia meridionale) entro il 2013. Per questo Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale quattro bandi di gara (il cui importo di oltre 3 milioni e 300 mila euro sarà interamente finanziato con risorse interne) relativi alla manutenzione straordinaria di tratti saltuari della Salerno-Reggio Calabria, con particolare riferimento ai tratti non ancora ricostruiti.  

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare