Unrae: incentivi sì, ma legati alle emissioni

Andrea Barbieri Carones
25 Ottobre 2010
Unrae: incentivi sì, ma legati alle emissioni

I rappresentanti dei costruttori esteri in Italia chiedono al governo un programma di ecoincentivi basato sul livello di emissioni di CO2

I rappresentanti dei costruttori esteri in Italia chiedono al governo un programma di ecoincentivi basato sul livello di emissioni di CO2

Costruttori e concessionari si sono dimostrati molto interessati alla proposta fatta al governo da Unrae, l’Unione nazionale dei rappresentanti delle Case automobilistiche estere operanti in Italia: un programma di incentivazione all’acquisto delle auto in base al loro livello di emissioni. Questo criterio andrebbe ad avvantaggiare soprattutto i modelli elettrici che, a causa di prezzi intorno ai 35.000 euro, oggi sono ancora molto costose per la maggior parte dei potenziali clienti.

Le richieste dell’Unrae riguardano anche l’abolizione del bollo, l’alleggerimento dei costi delle auto aziendali, la diminuzione delle spese per i passaggi di proprietà e il sostegno allo sviluppo delle auto elettriche.[!BANNER]

Il segretario generale Unrae, Gianni Filipponi, ha insistito sul fatto che una delle principali conseguenze negative dello stop agli incentivi statali è stata l’interruzione del rinnovamento del parco veicoli, con ripercussioni sull’inquinamento.

Emblematici i dati Unrae, presentati a Palazzo Chigi: se nel 2008 la media delle emissioni delle auto di nuova immatricolazione era di 144,8 g/km, nel 2009 si era scesi a 136,6 g/km e nel primo trimestre del 2010 si era arrivati a 131,8 g/km, con la fine degli ecoincentivi sono risalite a 134,2 g/km, ben lontano quindi dall’obiettivo comunitario di 130 g/km di CO2 fissato per il 2012.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-ka-1-2-ultimate-85cv
    11.350 €
    FORD Ka 1.2 Ultimate 85cv
    Benzina
    31.000 km
    06/2018
  • fiat-500-1-0-hybrid-cult-euro-6-d-temp-4
    14.900 €
    FIAT 500 1.0 Hybrid Cult EURO 6 D-TEMP
    Elettrica/Benzina
    1 km
    09/2021
  • fiat-500-1-0-hybrid-cult-euro-6-d-temp
    14.900 €
    FIAT 500 1.0 Hybrid Cult EURO 6 D-TEMP
    Elettrica/Benzina
    1 km
    09/2021
  • opel-corsa-v-2015-1-3-cdti-advance-n-joy-75cv-5p
    9.500 €
    OPEL Corsa V 2015 1.3 cdti Advance (n-joy) 75cv 5p
    Diesel
    107.100 km
    04/2018
  • fiat-panda-1-2-easypower-easy-ok-neopatentati
    7.900 €
    FIAT Panda 1.2 EasyPower Easy ** OK NEOPATENTATI **
    Benzina/GPL
    68.000 km
    09/2012
  • maserati-grecale-2-0-mhev-gt-7
    91.000 €
    MASERATI Grecale 2.0 MHEV GT
    Elettrica/Benzina
    08/2022
  • alfa-romeo-stelvio-2-2-turbodiesel-210-cv-at8-q4-executive-23
    36.800 €
    ALFA ROMEO Stelvio 2.2 Turbodiesel 210 CV AT8 Q4 Executive
    Diesel
    19.986 km
    12/2018
  • ford-focus-1-5-tdci-120-cv-startstop-sw-business-2
    11.500 €
    FORD Focus 1.5 TDCi 120 CV Start&Stop SW Business
    Diesel
    76.000 km
    11/2015
  • renault-clio-tce-12v-90-cv-gpl-5-porte-business-3
    13.990 €
    RENAULT Clio TCe 12V 90 CV GPL 5 porte Business
    Benzina/GPL
    78.500 km
    06/2019
page-background