Dunlop Sport Classic, pneumatico per auto storiche sportive

La lunga tradizione di engineering Dunlop nello sviluppo di pneumatici ad alte prestazioni introduce il nuovo Sport Classic, dall’immagine rétro e dai materiali moderni, specifico per auto sportive anni 60, 70 e 80.

Le auto storiche necessitano di adeguate gommature: profondamente diverse, nell’impostazione di telaio, assetto e misura ruote, dai modelli di attuale produzione, le “veterane” impongono ai rispettivi proprietari la scelta verso un tipo di pneumatico in linea con le specifiche dell’epoca. I big player nel settore Tyre lo sanno da tempo, tanto che il mercato offre una scelta relativamente ampia di gomme in grado di soddisfare le esigenze degli enthusiast della guida old style.

L’ultimo esempio (in ordine di tempo) arriva da Dunlop: si tratta della nuova gamma di pneumatici Sport Classic, sviluppati per ottimizzare la resa su strada delle vetture di segmento sportivo e GT degli anni 60, 70 e 80, mantenendo nello stesso tempo un’immagine piacevolmente rétro (il caratteristico disegno del battistrada, la “spalla” alta) che tanto piace agli appassionati.

All’esterno “vintage”, all’interno hi-tech, gli pneumatici Dunlop Sport Classic – disponibili, al momento del “lancio” sul mercato, in una gamma di dieci misure su tre livelli di diametro: 13”, 14” e 15” – rappresentano il più recente studio sugli pneumatici sviluppati da Dunlop per le auto d’epoca, a consolidamento della lunga tradizione del marchio nei confronti del comparto automotive, contrassegnato dalla nascita di alcune delle gommature che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo: i Dunlop Racing specifici per le competizioni (soprattutto i tipi CR65 e R5) per le vetture Turismo e GT; e la lineup AquaJet degli anni 60.

La necessaria rigidità del battistrada viene assicurata da una serie di blocchetti di interconnessione fra i tasselli egli ampi blocchi spalla, in maniera da offrire al conducente una elevata maneggevolezza su fondo asciutto e ridotti spazi di frenata. Inoltre, la silice contenuta nella moderna mescola di Dunlop Sport Classic si adatta a tutte le imperfezioni della superficie stradale, mentre le doti di robustezza dello pneumatico vengono assicurate dai nuovi materiali di rinforzo nella struttura.

 

Dunlop Sport Classic: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Nuova Opel Astra: le novità del restyling

Altri contenuti